, le riporto per chiedevi un parere su alcuni valori anomali, premetto che il nostro medico di base

Salve a tutti, vi riporto l'esito delle analisi di mia madre (71 anni), le riporto per chiedeVi un parere su alcuni valori anomali, premetto che il nostro medico di base ha suggerito di ripetere le analisi fra 2 mesi, comunque:

EMOCROMO

WBC 6.05

RBC 4.32

HGB 12.4

HCT: 35.4

MCV: 81.9

MCH: 28.7

MCHC: 35.1

RDW: 15.5

HDW: 3.2

PLT: 100

MPV: 10.6

NEUT% 59.5

LYMPH% 31.5

MONO% 3.9

EOS% 2.8

BASO% 0.6

LUC% 1.7

NEUT# 3.6

LYMPH# 1.9

MONO# 0.2

EOS# 0.2

BASO# 0.0

LUC# 0.1

MPXI 0

CHIMICA INTERNI

GLICEMIA 103

UREA 85.3

CREATININA 0.91

COLESTEROLO TOTALE 262

TRIGLICERIDI 96

COLESTEROLO HDL 70

COLESTEROLO LDL 173

A preoccuparci è soprattutto il livello delle piastrine, vorremmo sapere se ripetere le analisi in tempi celeri, effettuarne delle altre e se gli altri valori sono nella norma, insomma una valutazione in generale se è possibile, grazie mille.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, non è possibile darle una valutazione generale in assenza di una specifica anamnesi patologica di sua madre (perchè ha fatto tali controlli? quali terapie pratica? di cosa soffre?).
Attendo sue notizie
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, i controlli sono esami che ripete ogni 6 mesi come controllo generale, quindi in assenza di una specifica patologia, assume però 2 farmaci da 5 anni, il Blopresid 16/12.5 mg essendo ipertesa, e il Bromazepam eg 1,5 mg per il controllo dell'ansia, entrambi una volta al giorno.
Ho richiesto un parere soprattutto per il valore delle piastrine, poichè è calato di molto dall'ultimo controllo, prima era 140, insomma non c'è una patologia specifica ma solo un valore che è calato drasticamente, la domanda è se questo valore va tenuto sotto controllo mediante altri esami o ripetendo gli stessi, e cosa comporta un valore del genere, La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Il valore delle piastrine è inferiore alla norma, ma non determina ancora particolari rischi emorragici. Talora anche semplici e banali virus, così come l'utilizzo di alcuni farmaci, (tra cui gli antiinfiammatori) possono determinare improvvisi cali delle piastrine, giusto ripetere le analisi a breve distanza. Nelle ultime inoltre si evince un lieve aumento della azotemia, segno di disidratazione (beva più acqua) e una ipercolesterolemia che andrebbe invece corretta con un adeguato regime alimentare (evitare grassi saturi, dolciumi, fritti, ricchi condimenti).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Allora ripeteremo gli esami a breve e seguiremo il suo consiglio sul regime alimentare, grazie mille per la disponibilità e la celerità nelle risposte, cordiali saluti.