Colesterolo e trigliceridi altissimi

Buongiorno vorrei un vostro parere per mio marito, 38 anni da circa cinque anni soffre di colesterolo alto ereditario, attualmente sotto cura con crestor, seacor e cardioaspirina.
Proprio oggi ho ritirato gli esami del sangue e i valoi di colesterolo e trigliceridi sono dinuovo alti...
Colesterolo 313
Trigliceridi 704
colesterolo hdl 34
gamma glutamil trans 60
Transaminasi ALT 43
CK 162
Questi sono gli esami sbagliati
Premetto che il nostro medico che ci ha dato la cura..dice che non si puo' fare altro..mio marito cerca di stare a dieta ma il suo lavoro che lo porta ad essere sempre fuori casa non aiuta certamente...
Abbiamo fatto una visita cardiologica e l'esito e' tutto positivo nessun problema al cuore
Come possiamo compartarci....e soprattutto a chi possiamo rivolgerci?
Grazie di un consiglio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Diciamo che il trattamento della ipercolesterolemia su base familiare si basa su dieta e statine ( farmaci che assume suo marito ), però vedo che , comunque, i suoi triglioceridi , oltre il colesterolo permangono molto alti e allora le pongo due domande: suo marito si attiene a quello che gli ha detto il suo medico e fà regolarmente la terapia e, se sì, da quanto ? Ha ridotto nella dieta i grassi, burro, carni rosse e niente alcol ? La dieta è ricca di pesce, frutta verdura, carni bianche ? Le chiedo questo perchè normalmente l'associazione statine e dieta ottengono notevoli risultati che nel suo caso non ci sono

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Buonasera grazie per la sua pronta risposta rispondo subito alla sua domanda...
Seacor 2 al giorno
Cardioaspirina 100mg 1 giorno
Crestor 10 mg i al giorno
Sono quasi due anni che fa questa terapia
Per quanto riguarda la dieta purtroppo lui svolge un lavoro che lo porta sempre a mangiare nei ristoranti e quindi non riesce a tenere una dieta molto povera di grassi e proprio questo e' il problema maggiore
Cosa mi consiglierebbe?
Grazie e con l'occasione porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il trattamento si deve basare su dieta , farmaci ed anche , aggiungo, un poco di attività sportiva, tenendo anche conto che l'ipercolesterolemia familiare ha componenti genetiche di trasmissione. Non ci sono altre possibilità, è necessario un cambiamento profondo delle abitudini alimentari perchè le medicine, da sole, non sono sufficienti e quei trigliceridi così alti suggeriscono che , anche se si tratta di pasti al ristorante, questi siano molto abbondanti e grassi. Capisco il lavoro che lo porta ad andare a mangiare fuori ma nulla vieta di farsi servire piatti leggeri e poco grassi.