Pencentuale di saturazione trasnferrina = 59%

Buon pomeriggio,
ho appena ritirato gli esiti degli esami del sangue. Ho fatto un controllo di routine, colesterolo, trigliceridi, emocromo, etc. ma ho incluso anche esami tiroide, ferro e sali perche' negli ultimi 2 mesi mi ero sentita spesso stanca.
C'è da dire che lavoro circa 10 ore al giorno e sto fuori casa x 12 ore; inoltre vado sempre di corsa.....
Tutti, ma proprio tutti i valori sono perfetti, tranne la percentuale di saturazione della tranferrina che è = 59%. La sideremia e la tranferrina invece sono perfetti.
Mi devo preoccupare? Ho letto sul vostro sito alcune cose relative all'emocromatosi e mi sono molto spaventata!
Secondo voi sono necessari altri approfondimenti, oppure se gli altri valori sono nella norma non c'è da preoccuparsi.
La stanchezza degli ultimi due mesi è ormai superata.
Grazie in anticipo per il vostro gentile riscontro.
Cordiali saluti
Simona
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, non credo debba fare altri accertamenti, perchè l'emocromatosi si manifesta con caratteristiche differenti e la transferrina risulta in questa malattia quasi del tutto saturata. Stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi