Esami patente

Buona sera, ho fatto gli esami per la patente 4 mesi fa. AST, ALT, GAMMA GT, EMOCROMO, CDT, TRIGLICERIDI. Mi hanno detto che la patente era rinnovata per soli 4 mesi in quanto avevo un valore di 13. Cosa può essere visto che non mi hanno detto di che cosa si trattava?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente se non precisa meglio di che soffre e perchè le sono stati richiesti tali esami è impossibile risponderla.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Quale dei 6 esami aveva un valore di 13? L'unico in quell'ordine di grandezza e' la CDT, ma con 13% di transferrina desialata la patente non viene neanche rinnovata, perche' si richiede un valore attorno al 2%.

La CDT e' un esame per vedere se uno beve, piu' beve piu' il valore aumenta. Le transaminasi esplorano il fegato (che viene danneggiato dall'etanolo) e l'emocromo serve per vedere il MCV, altro vecchio indicatore di abuso alcolico.

Questi esami si chiedono quando uno viene trovato positivo all'etilometro, poi per ridargli la patente la commissione provinciale guarda soprattutto la CDT, che risente dell'esposizione all'alcol nelle 4-6 dsettimane precedenti all'esame.

Per abbassare la CDT bisogna diventare astemi.