Un linfoma,non ho ben chiaro se sia quello

salve,a mio fratello è stato diagnosticato un linfoma,non ho ben chiaro se sia quello di hodgkin o no,ma il medico mi ha detto ke è la forma meno grave del linfoma perchè ha colpito solo i linfonodi,il gonfiore è comparso il 5 dicembre,gli sono state fatte le analisi del sangue e tutto nella norma,la tac era negativa(nel senso buona),l'ecografia diagnosticava solo questa massa di linfonodi,è stato operato e gli sono stati prelevati alcuni di questi linfonodi,presumo i + grandi e sono stati analizzati,il risultato è stato un linfoma,quello meno grave x quanto mi ha detto il medico,dovrà fare la chemioterapia,il medico mi ha detto ke nella sfortuna siamo stati fortunati perchè poteva avere una forma + grave,sotto le ascelle e all'inguine non ha nulla,effettuerà un'altra visita ematologica dove c diranno se questo linfoma ha interessato altre parti del corpo,premetto che mio fratello si sente benissimo,non ha dolori e non ha febbre per fortuna,le mie preoccupazioni sono tante,ho paura che possa essere in pericolo,la prego mi aiuti sono troppo preoccupata,aspetto con ansia una risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
il linfoma oggi può essere trattato in modo ottimale grazie a nuove terapie mirate. Fondamentale è lo stadio del linfoma ed il tipo istologico. Mi sembra di capire che sia stato preso all'inizio e questo fà ben sperare per il futuro; l'importante è essere seguiti da un centro specializzato e seguire le indicazioni mediche

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie x la sua risposta,la disturbo nuovamente,ora so cn certezza ke si tratta di un linfoma di hodgkin classico con prevalenti aspetti del sottotipo a predominanza linfocitaria,l'ematologo ha detto ke devono effettuare altre analisi,prelievo del sangue anke a me ke sono la sorella,tac,pet,e altre analisi,io non capisco perchè? non si rischia di perdere del tempo così?se lo stato di mio fratello ammettiamo sia il primo(non è ancora stato ben definito,solo ipotizzato)perchè nn si interviene subito con la chemio?non si rischia di peggiorare la situazione perdendo tempo con tutte queste analisi?io sono preoccupata che la malattia possa avanzare se aspettiamo di finire queste analisi ke secondo me prenderanno per le lunghe,la prego mi risponda