Evoluzione stato post operatorio e terpia

Salve, incontrato oncologo Prof.Pasta Policlinico Roma, 8 settimane di radioterapia più nolvadex 20mg piu una puntura al mese ma non conosco ancora il nome del prodotto. Le chiedo perchè il Nolvadex con rischio carcinoma endometrio invece di Anastrozolo o altro? Rischio il braccio gonfio ed altro mi hanno tolto 2 linfonodi? Futuro di recidive nei prossimi anni? Grazie per tutto e come mi ha più volte scritto, dovrò essere ottimista. Grazie per tutto e Auguri.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente
il rischio di tumore endometriale è veramente minimo
se si adottano misure di prevenzione
( terapia con Tamoxifene: ecografia transvaginale se perdite vaginali e/o a cadenza biennale )

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html

Anche l'Anastrozolo può avere altri effetti collaterali.

Con l'asportazione di 2 linfonodi anche il rischio di linfedema è minimo soprattutto adottando alcuni provvedimenti, che più drasticamente, vengono adottati dopo lo svuotamento ascellare

http://www.senosalvo.com/riabilitazione.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno, torno ad aggiungere altre notizie.
Ho iniziato la terapia nolvadex 20mg da 2 giorni. E' possibile che già accuso dolori basso ventre, nevralgia occhio e tanti piccoli disturbi distribuiti? Ho lettto le controindicazione del farmaco sono spaventose a volte anche fatali. Lo temo, 5 anni sono tanti.
Ho effettuato eco fegato pancreas milza tutto nella norma.
A fine mese decapetil 3,2 mg. Anche questo prodotto è rischioso e doloroso d'assumere? Fine mese inizio la radioterapia.
Grazie di tutto.
Francesca
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che il Tamoxifene sia responsabile di tutti questi disturbi, ma è il suo oncologo che direttamente potrà valutarli.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie, per la puntura da fare 1 volta al mese cosa può aggiungere alla mia richiesta? E' il decapetyl 3,2 che mi metterà in menopausa? La menopausa farmacologica ai fini dei disturbi collaterali, è diversa da quella naturale? Io ho 49 anni, un ciclo perfetto di 28gg con una sola ovaia per un leiomioma nel 1985.
Grazie Francesca
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vantaggi e benefici di questa terapia ne deve discutere
con il suo oncologo guardandosi negli occhi e non tramite INTERNET