Valori igg e igm superiori

Buongiorno sono una mamma di 2 bimbi (6 e 8 anni). Ho da poco ritirato gli esiti delle analisi del sangue ed ho fuori parametri i seguenti fattori: IgG 2100 mg/dl (700-1600), IgM 320 mg/dl (40-230), Proteine totali 9,3 g/dl(6,4-8,3), MCH 26,9 pg (27,0-33,0) e RDW 15,6 % (11,8-14,3). Guardando su internet ho trovato che tra le possibili cause dell'alzamento dell'IgG e dell'IgM potrebbero essere la comparsa di cellule tumorali. Questo mi preoccupa molto anche perchè attualmente mia madre è stata operata al seno per un tumore maligno. Ho da circa 1 mese fatto la mammografia + ecografia + visita senologica e hanno trovato un tessuto con cisti. Ho notato il linfonodo sotto l'ascella che sembra "ingrandito", ma mi hanno detto alla visita senologica che non c'e' da preoccuparsi. Lei cosa ne pensa? La ringrazio
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Verosimilmente trattasi di gammapatia policlonale. Le chiedo: l'esame elettroforetico non mostra nulla in regione beta-gamma? Nel senso non c'é nessuno allarme 8Tipo presenza di componente monoclonale o altro..).
Relativamente al linfonodi acellare sarebbe opportuno una valutazione ecografica che metta in evidenza le dimensioni e le caratteristiche morfologiche/strutturale del tipo reattivo o altro?
Ecco il mio pensiero.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Non so cosa precisamente mi ha chiesto nella prima domanda. L'unica cosa che si avvicina alla sua terminologia è : elettroforesi Sieroproteine --> Aumento policlonale delle Immoglobuline. Le puo' essere utile ? Cosa ne pensa ?
Per quanto concerne ai linfonodi mi sono espressa male: non è aumentato di dimensione (l'ecografia ha rilevato dimensioni nella norma) ma mi sembra piu' sensibile passandoci la mano sopra. Come se fosse piu' in superficie. Mi scusi se uso dei termini poco tecnici.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ok è quello che volevo sapere.
Trattasi di ipergamma policlonale che è di accompagnamento a numerose processi, infiammatori/infettivi meritevole di approfondimento diagnostico in relazione alla clinica (nel senso dovrebbe fare qualche esame di approfondimento in relazione ai sintomi che presenta).
Relativamente al linfonodo credo che sia una sua sensazione. Saluti