I più voluminosi

gentili dottori, vorrei sottoporvi il mio caso per chiedere consiglio. Il giorno 19 marzo mi sono casualmente accorta di avere un linfonodo ingrossato sotto l'orecchio sinistro. Non avendo altri sintomi mi sono recata subito dal medico il quale mi ha prescritto un antinfiammatorio tranquilizzandomi. Dopo alcuni giorni, visto che il linfonodo ingrossato permaneva, ho pensato di prendere un antibiotico a largo spettro che avevo in casa. Poichè non ho ottenuto alcun esito mi sono nuovamente recata dal medico il quale mi ha prescritto un antibiotico diverso. Terminata la terapia, non avendo avuto alcun esito sono ritornata in ambulatorio.
Il dottore mi ha parlato della possibilità che si trattasse di un problema dentale. Dopo una panoramica ed il rilevamento di un granuloma sotto un molare mi sono sottoposta a devitalizzazione. Conclusa, lasciato trascorrere un po' di tempo, il linfonodo rimaneva ingrossato al suo posto.
A questo punto il medico mi ha prescritto i seguenti esami del sangue che riporto:
VES: 9 LEUCOCITI: 6,24 GLOBULI ROSSI: 4,97 EMOGLOBINA: 15,10 EMATOCRITO: 44,30 VOLUME CORPUSCOLARE MEDIO: 89,1 CONTENUTO EMOGLOBINA MEDIO: 30,40 CONCENTRAZIONE EMOGLOBINA MEDIA: 34,1 VAL. DISTRIBUZIONE GLOBULI ROSSI: 13,0 GRANULOCITI NEUTROFILI: 63,7 LINFOCITI: 23,9 MONOCITI: 11,2 GRANULOCITI EOSINOFILI: 1,0 GRANULOCITI BASOFILI: 0,2 NUM. GRANULOCITI NEUTROFILI: 4,0 NUM. LINFOCITI: 1,5 NUM. MONOCITI: 0,7 NUM. GRANULOCITI EOSINOFILI: 0,1 NUM. GRANULOCITI BASOFILI: 0,0 PIASTRINE: 221
PROTEINA C REATTIVA: INF. 0,50
TOXOPLASMA: NEGATIVO
EBSTEIN BARR VIRUS - IgM Metodo chemiluminescenza EBV IGM anti- VCA: INF. 10
EBSTEIN BARR VIRUS - anticorpi IgG (Anti-VCA e Anti- EBNA)
IgG anti-VCA sup. 750
IgG anti-EBNA 158
Il medico mi ha parlato di "mononucleosi cronica" e mi ha tranquillizzato.
Passando il tempo e continuando a sentirmi questa "pallina" sotto all'orecchio mi sono rivolta al mio vecchio medico di famiglia il quale mi ha consigliato un'ecografia che ha avuto il seguente esito:
"Regolari la tiroide e le ghiandole salivari maggiori. Alcuni linfonodi si apprezzano in sede sottomandibolare i più voluminosi a sx di 13-14 mm. quest'ultimi privi di ilo. si consiglia agoaspirato". Sono ritornata dal mio attuale medico chiedendo di essere sottoposta ad agoaspirato che ho prenotato per il 24 p.v.. Purtroppo giovedì scorso mi è quasi improvvisamente comparso un altro linfonodo sul collo dalla parte dx di grosse dimensioni. mi dà l'impressione si sentire una certa tensione al collo ma non so se si tratta della grande paura che sta man mano crescendo. chiedo gentilmente di avere un vostro parere al riguardo. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Rigurado la mononucleosi, lei l'ha avuta in passato ed oggi conserva le Ig G protettive, ma non è che la malattia sia diventata cronica. Riguardo i linfonodi, questi possono aumentare per le più svariate ragioni, ma questo non deve creare allarme; comunque faccia l'agoaspirato e poi ci faccia sapere l'esito

Un saluto

A. Baraldi