Troppi globuli rossi in un microcitemico

Salve, a seguito di un malore ho effettuato un'analisi del sangue di routine e questi sono i valori risultati anomali:

Eritrociti: 6.000.000 (4.200.000 - 5.100.000)
Sideremia (colorimetrico): 27 (40 - 145)

Vorrei sapere quale può essere il motivo e le eventuali conseguenze di questa situazione anomala considerando che sono microcitemica.
Può essere un aiuto assumere ferro e acido folico o sarebbe più indicato effettuare ulteriori indagini in merito o una terapia diversa? Mi è sembrato di capire, guardando sul web che il ferro ad un microcitemico deve essere dato solo laddove veramente necessario, giusto?
Sono a rischio di trombosi o infarto?
Vi ringrazio sin d'ora per le Vostre risposte.
Buona serata.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' normale nei microcitemici che ci sia un compenso globulare dei rossi con un volume cellulare basso.

Riguardo il trattamento con ferro , folati ecc. questo si deve fare solo se c'è effettiva necessità, ma non in relazione alla microcitemia che , invece, non deve essere , nei portatori eterozigoti, trattata; queste persone possono fare la vita di tutti e non hanno restrizioni di alcun genere.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta, vorrei però sapere se il valore di eritrociti di 6.000.000 che mi è stato riscontrato è comunque eccessivo o se rientra in livelli accettabili per un microcitemico.
Le faccio presente che tale valore è andato progressivamente aumentando negli anni, partendo da un valore di 5.500.000 nel 2004.
Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nessun problema sono valori accettabili come compenso globulare