Stadi dello sviluppo secondo tanner...

Salve dottori vi scrivo per cercare di capire un dubbio che non mi è stato risolto dalla visita che ho effettuato in Day Hospital. Nel referto mi è stato scritto che sono allo stadio P3 secondo Tanner, pero' nulla in riguardo,oltre a che va tutto bene. Siccome ho 21 anni è praticamente sono senza barba e pochi peli sul petto(molto lontano dai miei coetani), volevo sapere il perchè di questo P3 secondo Tanner, dato che nel referto non viene trattato minimamente. Facendo una ricerca su internet ho visto che lo stadio P3 riguarda i ragazzi che sono nella fascia di eta' di circa 14/15 anni, il cio' che non mi spiego è perchè io mi ritrovo in questa fascia?? Da cosa puo' essere dipeso?? Cosa devo fare??? Mi hanno rifissato un'appuntamento a settembre per un nuovo Day Hospital, cosa che non mi rassicura molto anche perchè non vedo come possano risolvere questo problema.
Grazie a tutti i Dottori
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

nello sviluppo sessuale di un uomo la fase puberale è stata divisa in stadi di sviluppo (stadio 1, 2, 3, 4, 5 di Tanner).

Nei maschi si esaminano i genitali (G1, 2, 3, 4, 5) e i peli (P1, 2, 3, 4, 5).

Nello stadio P3 appaiono peli più grossi, arricciati, sparsi sul pube e questo stadio si manifesta circa a 11 - 16 anni.

Quindi nel suo caso si può pensare ad una pubertà ritardata.

Detto questo poi ci rimettiamo alle indicazioni da lei già ricevute e quindi le diciamo di seguirle attentamente.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi temi, le consiglio di consultare anche i seguenti articoli pubblicati sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/212-che-cos-e-l-andrologia-chi-e-l-andrologo.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per la celere risposta, ma nel caso fosse pubertà ritardata si puo' fare qualcosa?? Per una malattia cromosomica non so' non mi è stato mai fatto fare un esame appunto dei cromosomi. Dimenticavo di dirle che mi è stata fatta fare anche un' ecografia testicolare,le riporto l'esito: V testicolare dx 16ml sx 15ml, anche se retrattili, in sede ad ecostruttura omogenea e normeocogenea senza lesioni focali. Epididimi nei limiti. No evidenti ectasie venose.
Retrattili possono influire su qualcosa?? Sono confuso e preoccupato dato che tutto questo mi porta a fare mille pensieri isolandomi da tutto il resto. Aspettare fino a settembre di nuovo mi sembra una vita. Grazie Dottore per il supporto che mi sta dando
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

ma per quale motivo ed in quale reparto o struttura ha già fatto un ricovero giornaliero e ne è previsto un altro a settembre?

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Allora il day hospital lo effettuato in Toscana(Cisanello) presso il reparto di Andrologia/Endocrinologia, il motivo era per sospetto iponogadismo e valori testosteronici bassi. Le riporto come scritto: Il valore del testosterone totale è risultato ai limiti inferiori della norma per l'età ma da considerarsi nella norma per i valori bassi dell' SHBG. Tale condizione ,infatti, depone per la presenza di valori normali nella frazione libera.Quindi?? Mi hanno anche diagnosticato una ginecomastia vera bilaterale con tessuto ghiandolare mammario attivo bilateralmente,che significa??? Le riporto tutti i valori degli esami che mi hanno fatto fare:

Tiroxina Libera(Ft4) - 11pg/ml
Triiodotironina Libera(Ft3) - 4.52pg/ml
TSH - 3.28ng/ml
AbTG - 540.55 U/ml(METODO IFMA)
AbTPO - maggiore 1000.00 U/ml
Tireoglobulina(TG) - 0.1 ng/ml
TRAb - minore 1 Ui/L
Calcitonina - minore 10 pg/ml(metodo IRMA)
Calcio Ionizzato - 1.31 mmol/L
Paratormone(PTH) - 49 pg/ml
25OH-VitaminaD - 14.2ng/ml
FSH - 1.3 mU/ml
LH - 3.0 mU/Ml
Progesterone - 1.7 ng/ml
17-OH Progesterone - 1.6 ng/ml
Prolattina(PRL) - 9,2 ng/ml
Testosterone - 3.3ng/ml
Sex Hormone Binding Globulin(shbg) - 13,3 nmol/l
Free Androgen Index - 86
Cortisolo - 178.7 ng/ml
Ormone Adrenocorticotropo(ACTH) - 55 pg/ml
Oromone Somatotropo(GH) - minore 0.05 ng/ml
Insulin-Like Growth Factor1(IGF1) - 346ng/ml
Androstenedione - 4.25ng/ml
Trigliceridi - 248 mg/dl
Colesterolo totale - 180mg/dl
poi ci sono questi esami con su scritto:

PULSATILITA:(mU/ml)
FSH TEMPI 00 VALORE
TEMPI 20 VALORE 1.0
TEMPI 40 ////// 1.1
TEMPI 60 ////// 1.0
TEMPI 80 ////// 1.0
TEMPI 100////// 0.9
TEMPI 120////// 0.9

TEST AL GNRH (mU/ml)
FSH
TEMPI 00 VALORE 1.0
TEMPI 15 VALORE 1.4
TEMPI 30 ////// 1.7
TEMPI 45 ////// 1.8
TEMPI 60 ////// 1.8
TEMPI 90////// 1.8
TEMPI 120////// 1.6

PULSATILITA' LH(mU/ml)

LH TEMPI 00 VALORE
TEMPI 20 VALORE 3.2
TEMPI 40 ////// 3.6
TEMPI 60 ////// 2.8
TEMPI 80 ////// 3.4
TEMPI 100////// 2.8
TEMPI 120////// 3.7

TEST AL GNRH (mU/ml)
LH
TEMPI 00 VALORE 3.0
TEMPI 20 VALORE 14.9
TEMPI 40 ////// 14.9
TEMPI 60 ////// 14.7
TEMPI 80 ////// 11.3
TEMPI 100////// 10.1
TEMPI 120////// 8.2

Ho letto dottore gli articoli che mi ha linkato, ed ho approfondito anche e diciamo che mi ritrovo pienamente appunto nella puberta' ritardata. Comunque i dottori che mi hanno visitato mi hanno lasciato non poche perplessità.
Cosa mi consiglia di fare Dottore???
Grazie di tutto
Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che i colleghi che la stanno seguendo hanno ben capito la sua situazione clinica e stanno valutando in modo informato e corretto tutto il suo problema.

Segua attentamente le loro indicazioni; nel frattempo, se desidera avere altre informazioni mirate, le sposto il suo quesito anche in area "Endicrinologia".

Un cordiale saluto.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non comprendo bene dal suo racconto, quali siano le conclusioni diagnostiche dei colleghi.
[#7]
dopo
Utente
Sinceramente Dottor Martino mi hanno lasciato gli stessi dubbi che avevo prima di effettuare tutti questi esami,se non di piu'. Forse non capiscono che ho 21 anni quasi e che un ragazzo di 21 è ormai un'uomo e che quindi ha esigenze tali, cosa che io faccio molta difficoltà ad esprimiere.A settembre rifaro' il day hospital e vedremo se mi diranno qualcosa o meno.
Grazie Dottori
Cordiali Saluti