Cytomegalovirus ed herpes

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni (un pò preoccupato)!!!

Da circa nove mesi, e dopo aver avuto un virus intestinale (dagnosticato dal mio medico curante) accuso dolori alla bocca dello stomaco e dolori intestinali (più o meno intensi), spesso accompagnati da reflusso gastroesofageo, stanchezza, sensazioni di vertigini...Fino ad ora la mia cura è stata limitata all'assunzione di gastroprotettori (Lansox e Limpidex) in certi periodi ed un trattamento con Levopraid (trattamenti prescritti sia dal mio medico curante che da un gastroenterologo)...non trovando nessun beneficio da queste cure, mi sono ora rivolto ad un omeopata che subito alla prima visita ha diagnosticato una pancreatite forse dovuta al virus avuto inizialmente e mi ha prescritto degli esami specifici i cui risultati sono riportati di seguito:

-AMILASURIA 189,5 Ul/l; -GAMMA-GT 25U/l; GOT 30U/l; -GPT 34 Ul/l; -FOSFATASI ALCALINA 88 Ul/ml; -AMILASI 71,72 Ul/l; -LIPASI 36,47 U/l; -POTASSIO 4,26 mEq/l; -CALCIO 10,15 mg/dl; -SODIO 137 mEq/l; -CLORO 100,45 mEq/l; -MAGNESIO 2,47 mEq/l; -MONONUCLEOSI INFETTIVA Negativo; -CYTOMEGALOVIRUS IGG 4,5 U.I.; -CYTOMEGAOVIRUS IGM 0,1 U.A.; -TOXOPLASMOSI IGG <5,0 Ul/ml; -TOXOPLASMOSI IGM 0,2 Ul/ml; -HERPES 1 IGG 5,9 U.E./ml; -HERPES 2 IGG 0,5 U.E./ml; -HERPES 1-2 IGM 0,2 U.E./ml; -FT3 3,86 pg/ml; -FT4 1,52 pg/dl; -TSH 1,42 mUl/ml; -AB ANTI PEROSSIDASI 43,34 Ul/ml; -AB ANTI TIREOGLOBULINA 55,38 Ul/ml.

Sulla base dei risultati il mio omeopata ha individuato la presenza o meglio la pregressa infezione da virus CYTOMEGALOVIRUS IGG e da HERPES 1 IGG, che hanno causato disturbi ed infiammazioni al fegato, al pancreas e che causano un maggior lavoro della tiroide. Per questo mi ha prescritto per circa due mesi l'assunzione di: NUX VOMICA (la mattina e la sera prima di andare a letto), EUPANKREAT (due cp gialle prima di pranzo e due cp rosse dopo il pranzo), DATIF PC (1 volta al giorno) e VIROTI GOCCE (1 volta al giorno). Inoltre attenzione nei pasti (piccoli e frequenti) evitando alcool, spezie, caffè, cioccolata, thè, latticini, dolci, grassi animali e pomodori.

Secondo il vostro parere la diagnosi è giusta? Ed anche la relativa cura?
Scusate se mi sono dilungato parecchio, ma credo sia necessario fornire quante più informazioni possibili per un vostro consiglio in merito.
Grazie per le risposte cortesi che saprete darmi
[#1]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile utente,
non può essere pancreatite: amilasi e lipasi sono nella norma. Pertanto la cura se è rivolta a curare la pancreatite Lei non troverà giovamento.
Cordiali saluti!

Dott. Gianluca De Morelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie Dott. De Morelli per la celere risposta al mio dubbio, anche se ciò mi preoccupa ancora di più...credevo di aver trovato finalmente la causa dei miei disturbi (anche perchè, dopo i primi 10 giorni circa di cura sembra per che i dolori alla bocca dello stomaco siano diminuiti e per certi periodi scomparsi).
Secondo Lei è comunque giusta la diagnosi di una pregressa infezione dai virus Cytomegalovirus ed Herpes 1 (CYTOMEGALOVIRUS IGG 4,5 U.I., HERPES 1IGG 5,9 U.E./ml)?
E l'alto livello di magnesio da cosa può essere causato??
Cosa mi consiglia di fare? E' il caso di effettuare un esame endoscopico per eventuale gastrite o ancor peggio ulcera????
Scusi per l'insistenza delle mie domande, ma questa situazine mi sta rendendo un pò ansioso....
[#3]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
La causa dei suoi disturbi, credo risieda in una enteropatia da stress. E la diminuzione dei disturbi credo sia legata più ad un adeguato stile di vita come l'attenzione verso alcuni tipi di alimenti.
Concordo per ciò che concerne la diagnosi di pregressa infezione da CMV ed HS1, ma ciò potrebbe non collegarsi alla patologia in atto.
In riferimento al magnesio i valori possono aumentare per ridotta perdita renale, aumentata assunzione, trauma, ipotiroidismo, ustioni, digiuno.
Il consiglio è di prendere contatti con un gastroenterologo di sua fiducia, il quale sulla base del racconto anamnestico e dell'esame obiettivo deciderà il da farsi.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti.