La mia pelle giallastra,il mio dimagrimento

Gentili Dottori,vorrei un parere riguardo alla mia sintomatologia che non rende affatto serene le mie giornate,è da quasi 7 mesi che a causa di un infortunio non posso più praticare pugilato,da oggi ad allora ho perso 10 kg,per quanto mi riguarda mangio e anche molto,da un mese sono inappetente solo di sera,periodicamente alzarmi la mattina e stare in piedi il pomeriggio mi risulta difficoltoso,a fasi alterne così come avviene per la mia stanchezza soffro di dolori articolari simmetrici che comprendono mani,caviglie(raramente),ginocchia,polsi e raramente le anche(quando succede il dolore è intenso).Da un mese circa soffro di dolori al rene sinistro qualche volta il destro(una prima eco evidenzia idroureteronefrosi a destra,la secondo non evidenzia alcun problema,analisi ematiche nella norma ma il dolore persiste).Sono un soggetto con Fattore V di Leiden e con gene mthfr mutato.
LAC 0,66(0,83-1,31)
Resistenza alla Proteina C 0,63 (0,86 - 1,10)
Proteina C globale 0,53 (0,69 -1,56)
fibrinogeno 1,70 (1,80 - 3,50)
LAC test con veleno di vipera Russel la1 35,la2 30
LAC negativo nel 2010
Il mio medico di famiglia notando la mia pelle giallastra,il mio dimagrimento e tremore alle mani mi ha suggerito alcuni esami tiroidei di sotto riportati e un eco tiroidea da effettuare
Trigliceridi 47 (60-170)
Bilirubina totale 0,88 (< 1,11)
Bilirubina diretta 0,37(0,00-0,40)
Bilirubina indiretta 0,51 (0,20-0,70) con got e gpt nella norma
FT3 3,82 (1,80-4,40)
FT4 1,54 (0,90-1,70)
TSH 1,78 (0,300-4,200)
Anti TPO 11,7 (0,0-34,0)
Tireoglobulina 20,58 (1,40-78,00)
Antitireoglobulina 10,0 (0,0-0,40)
Scusandomi per la lunghezza della mia richiesta vorrei sapere da qualche specialista una strada da imboccare per migliorare la mia qualità della vita che a 21 anni non può essere questa,dagli esami risulta tutto normale ma io continuo a soffrire di questi disturbi.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
gentile signore
La funzione della ghiandola tiroidea è nella norma ed esclude una causa tiroidea.
In caso di dimagrimento non giustificato da cause psicologiche (depressione) andrebbero eseguiti gli anticorpi per escludere la celiachia (ab-endomisio, ab-gliadina, ab-transglutaminasi ed in ultima analisi gast e colonscopia.
La mia personale impressione che lei è un soggetto sano ma vi è un latente sfondo depressivo per cui una valutazione con lo psicologo, appurato che gli esami sopra riportati siano nella norma andrebbe eseguito
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore comprendo i suoi dubbi ma non ho alcun stato depressivo sicuramente aver appreso che non potrò più praticare lo sport che amo non è stato divertente però penso di essere felice non so,la sua ipotesi di celiachia andrà sicuramente vagliata,personalmente penso che ci sarebbero stati sintomi non riconducibili esclusivamente a questo anno,quello che vorrei capire io,è se in presenza di dolori articolari che coinvolgono intensamente più articolazioni,dolori molto fastidiosi ai reni e stanchezza con dimagrimento,si può andare a cercare una connettivite o una malattia autoimmune?che esami dovrei fare?è il caso di fare un esame delle urine?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
quello che le posso consigliare è , prima di fare esami spesso molto costosi, farsi visitare da uno specialista endocrinologo o internista di sua fiducia ed insieme stailire il percorso corretto.
La celiachia decorre spesso senza particolari disturbi ed è indicato da linee guida il dosaggio degli autoanticorpi in caso di dimagrimento non giustificato da cause note
saluti