Entact sospeso

Due anni fa iniziai a prendere entact per problemi di ansia (batticuore, agitazione, tremore, insonnia, ecc.) iniziai con 20 poi passai dopo un mese a 10 più di un anno e scesi a mezza compressa da 10 e negli ultimi 4 mesi un giorno si ed uno no, senza mai avere problemi.
Il primo gennaio ho preso l'ultima mezza compressa.
Oggi sono due giorni che mi stanno tornando quei sintomi che ormai riconosco molto bene.
Il medico mi ha consigliato bisoprolo sandoz una compressa 1.25 all'occorrenza.
A causa di una lieve forma di raffreddore ho preso actidue (che contiene pseudoefedrina cloridrato) che secondo lui potrebbe aver causato quest'ansia.
Volevo un vostro parere se devo preventivare un ritorno all'entact dopo circa 20 giorni di sospensione di una dose così esigua poi.
Vi ringrazio in anticipo per il gentile consulto, vi ringrazio per l'eccellente servizio e vi saluto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

deve riprendere contatto con il suo psichiatra per far valutare l'opportunita' di una breve reintroduzione.

Solitamente, i sintomi lamentati tendono a scomparire in 7-10 giorni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
lo schema terapeutico che le è stato ijndicato a suo tempo è abbastanza inusuale.
Ad ogni modo occorre la rivalutazione dello specialista per verificare se si tratti di sintomi da sospensione o meno.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio molto per le sollecitissime risposte.
In effetti, avendo avuto un'altra volta parecchi anni fa bisogno di entact, ha sorpreso anche me la terapia soprattutto quella mezza compressa a giorni alterni.
Il mio dubbio è, possibile che sospendendo una così bassa dose dopo appena 20 giorni si sia di nuovo punto e a capo dopo due anni di terapia?
Il mio dubbio è se riuscirò mai a questo punto a farne a meno.
Altro consulto sul beta bloccante consigliatomi? che ne pensate per la cura dell'ansia? (bisoprololo sandoz 1,25)
[#4]
Dr. Francesco Somajni Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Psicoterapeuta 23
Buonasera,
ho letto il suo racconto clinico e condivido quanto risposto dai colleghi.
E' possibile che lei debba proseguire con l'entact ancora per un po', l'importante è stare meglio, indipendentemente dall'assunzione o meno del farmaco (che peraltro non genera disturbi collaterali, anche a lungo termine). Anche bassi dosaggi in soggetti sensibili possono essere efficaci (e viceversa la sospensione può promuovere ricadute).
Il beta bloccante lo eviterei, non è certo un farmaco di prima scelta per i disturbi d'ansia, anche come farmaco al bisogno.

Dr. francesco somajni

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ringrazio molto anche Lei dottore, in effetti è anche il mio pensiero quello che l'importante è stare bene anche se per farlo devo prendere una compressa.

La prima volta che ho avuto problemi è stato in questo stesso periodo e forse non è il migliore per sospendere.

Questa notte per il batticuore ho fatto ricorso al beta bloccante, in effetti il battito si è ridotto notevolmente ma gli altri effetti (leggero tremore, insonnia e senso di peso sul petto) no.

Seguirò il vostro consiglio e risentirò il medico per reintrodurre l'entact.

Grazie mille.