Sono piuttosto preoccupata per questi noduli soprattutto perché, nell'eventualità di un aumento

Gentili dottori, in seguito a recenti accertamenti per una sospetta linfoadenopatia rivelatasi poi inesistente, ho effettuato un'ecografia ai tessuti molli latero-cervicali e alla regione tiroidea, in quanto interessata da qualche mese da depressione e imputando ad un possibile malfunzionamento della tiroide questo disturbo. E' risultato:

Esame tiroide:
La tiroide ha dimensioni nei limiti di norma, con lobo destro di circa 15 mm. e lobo sinistro di circa 15,5 mm.
L'istmo non è ispessito. L'ecostruttura è disomogenea con evidenza di formazioni nodulari ad ecostruttura prevalentemente anecogena (colloidocistica) del diametro maggiore di circa 18 mm. al lobo sinistro. La trachea è in asse. Non si apprezzano linfonodi patologicamente ingranditi in sede latero-cervicale.

Allego anche esami del settore immunochimica:
Ferritina 57
FT3 2,98
FT4 1,41
TSH 0,927

Restanti esami del sangue, compreso emocromo e VES, tutti nella norma.
Secondo il mio medico di base, i noduli sono di natura benigna, in quanto appaiono di colorazione scura e ben definita rispetto al tessuto circostante, non c'è nulla di palpabile.
Ho 52 anni e sono entrata in menopausa da circa un anno. Non ho familiari con problemi di tiroide e non ho mai avuto e non ho sintomatologia di ipo o iper-tiroidismo.
Sono stata sottoposta ad una radiografia al cranio (per una caduta), all'età di due anni, ma in seguito a nessun altra irradiazione al capo o al collo.
Sono in attesa di visita endocrinologica (a lungo termine, dati i tempi di prenotazione). Sono piuttosto preoccupata per questi noduli soprattutto perché, nell'eventualità di un aumento di dimensioni, dovrei sottopormi ad un intervento, ma a causa di importanti allergie farmacologiche, ho gravi difficoltà ad affrontare chirurgie con anestesie locali o totali.
Chiedo gentilmente, a chi vorrà rispondere, un primo parere sul mio caso. Ho molta paura!
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'endocrinologo che La visitera' dovra' decidere sull'opportunita' di eseguire un esame citologico per agoaspirato.
Tuttavia stando al referto ecografico e senza il necessario supporto clinico, sembra che le nodularita' non abbiano elementi di sospetto.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia