Un ipertensione piuttosto remota nel tempo

salve sono uno studente di medicina,ho 21 anni,tre mesi fa,avvertendo dei capogiri,e cadiopalmo,sono andato al pronto soccorso.pressione arteriosa 170/100.ho svolto i seguenti esami del sangue:emocromocitometrico,transaminasi,aldosterone eretto e supino,acido vanilmandelico,cortisolo,catecolamnie urinarie,clearence della creatinina..im seguito ho svolto ecocolordoppler arterie renali,ecografia surreni(da cui emergeva un sopsetto di surrene dx iperplastico)tac con mdc addome smentisce iperplasia surrenale e altre patologie,assenza di linfonodi patologici e tumefazioni;il fondo oculare non mette in evidenza danni che fanno presupere ad un ipertensione piuttosto remota nel tempo......insomma l'unico vaolore non nella norma e' l'aldosterone,420 260(orto e clio)..il medico mi ha deto la seguente terapia per 8 settimane:400 mg di aldactone e 5 mg di triatec la sera al giorno.risultato la pressione non superava i 120/65.oggi sono andato man mano riducendo la posologia e so o giunto a solamente 2.5 mg di triatec al giorno,e la pressione non supera i 125/70..nelle fra qualche giorno se la pressione e' costante devo ulteriormente ridurre a 1.75..cmq,i medici sono arrivati alla seguente diagnosi,ipertensione essenziale (avendo accertato la familiarita,mio nonno,nonna e padre ipertesi essenziali)ma alcuni sostengono che non sia nemmeno ipertensione essenziale ma sia stato solo un caso passeggero..cosa ne pensate voi? adesso dovrei eseguire un dosaggio dell'aldosterone,ma e' meglio aspettare la completa assenza di terapia,per evitare alterazioni del dosaggio?ringrazio in anticipo e in attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti...MICHELE SCIFO
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
Per fare i dosaggi ormonali è indispensabile sospendere la terapia con ramipril, ma è improbabile che lei non debba riprenderlo in seguito. Dall'ipertensione essenziale non si guarisce ma si riesce ad avere un buon controllo con i farmaci. Perchè non fa un color-doppler delle arterie renali ?
Saluti,
D. Bonucchi

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA,GIA FATTO NEGATIVO NON CI SONO STENOSI ALLE ARTERIE...INSOMMA HO FATTO TUTTO..LA DIAGNOSI PER I MEDICI CHE MI SEGUONO E' DI IPERTENSIONE ESSENZIALE (VISTA LA FAMILIARITA E' MOLTO PROBABILE, NONNO NONNA E PAPA').POSTO ORA CON 2.5 MG DI TRIATEC LA PRESSIONE NON SUPERA 125/70,VEDRO' SE RIDUCENDO A 1.75 E A 0 CI SONO CAMBIAMENTI,DOPO DI CHE RIPETERO' IL DOSAGGIO DELL'ALDOSTERONE....GRAZIE PER IL SUO CONSULTO