Gli esami del sangue,li ho effettuati

Gentile dottore sono una donna di 41 anni ed ho appena ritirato gli esami del sangue,li ho effettuati in seguito ad un'ecografia alla tiroide dove mi è stata riscontrato un probabile ipertiroidismo in quanto questa ha un volume aumentato, con un diametro di 2,4 cm struttura ipoecogena a larghe maglie. Avrei bisogno di un parere sui valori (quelli che appaiono più disequilibrati)che mi sono stati riscontrati con gli esami del sangue: ft4 048; ft3 2,05; s-tsh 194; tireoglobulina 40736; ab anti-tpo/ anti micros. 9338, e ho avuto un ingiustificato aumento di peso di 5 kg (ora sono 65kg). pensa che sia un quadro preoccupante? è possibile che si dovuto alle conseguenze di un intervento chirurgico appena subito o all'introduzione di un sondino che mi arrivava fino allo stomaco e che mi ha procurato non poco disagio? la ringazio per la sua disponibilità.er
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le utente

gli esami che ha segnalato con valore di TSH molto elevato ed FT4 basso, sono indicativi di un quadro ipotiroidismo da tiroidite autoimmune (anticorpi anti tiroide positivi) confermato dal quadro ecografico.
Tale quadro è anche verosimilmente resoponsabile del suo incremento di peso, ma non è assolutamente associabile nè al recente intervento, nè al posizionamento del sondino NG.
Questa situazione, chè è curabilissima, necessita di un trattamento sostitutivo.
Le consiglio di effettuare una valutazione endocrinologica

Cordiali Saluti