Menopausa a 30 anni

ho 33 hanni e da 3 soffro di amenorrea, che i medici hanno provato a curare con la pillola anticoncezionale, senza risultati.
ho due figli.
questi sono i miei ultimi dosaggi ormonali.
LH 54,70 VAL. RIF.
FASE FOLL. 2-12
PICCO OVUL. 7-81
FASE LUTEIN 0,8-18
CLIMATERIO 16-60

FSH 86 FASE FOLLIC. 3,6-13,7
PICCO OVUL. 8-33
FASE LUTEIN. 2,3-10,5
CLIMATERIO 15-140

PROLATTINA 6,9 DONNA 3-30

TESTOSTERONE 0,67 DONNA 0,2-1

ESTRDIOLO 29 FASE FOLLIC. 40-180
PICCO OVUL. 130-540
FASE LUTEIN. 80-300
CLIMATERIO 10-50

DHEAS 210 DONNA 35-430
MENOPAUSA 39-183

ANDROSTENEDIONE DELTA 4 3.80

Ho fatto gli esami del sangue che devo ancora ritirare e ho prenotato un'ecografia.
E' meno pausa precoce?
perchè devo controllare la tiroide?

GRAZIE
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati orienterebbero in tal senso. Spesso vi sono dei processi autoimmuni alla base e spesso e' coinvolta in tale processo anche la tiroide. Probabilmente per questo le hanno consigliato una valutazione in tal senso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
NEL CASO IN CUI LA TIROIDE SIA A POSTO, CHE TERAPIA E' MEGLIO ADOTTARE PER AFFRONTARE UNA MENO PAUSA COSI' PRECOCE?
E' OPPORTUNA UNA TERAPIA CON LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE?
DEVO CAMBIARE STILE DI VITA?
NON LE NASCONDO CHE SONO UN PO PREOCCUPATA.

GRAZIE.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Va effettuata una terapia sostitutiva con estroprogestinici, se non ci sono controindicazioni.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore

Ho fatto l'ecografia e ho controllato la tireide entrambe sono a posto.
Mi hanno confermato che è meno pausa precoce (esaurimento ovarico)
Adesso dovrò fare un'ecografia mammaria e controllare l'antitrombina, per poi procedere, se tutto è a posto, con una terapia con la pillola anticoncezionale a basso dosaggio.

Crede che stia seguendo la giusta strada?

grazie mille.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sostanzialmente in linea con quanto precedentemente le ho scritto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua attenzione, mi permetto di aggiornala qualora dovessero esserci novità.