Tiroide ingrossata

Buonasera, ho 22 anni e un quadro sintomatologico abbastanza particolare da un pò di tempo. Ultimamente oltre a una serie di disturbi che dovrò approfondire con una visita neurologica, avverto anche una fastidiosissima disfagia per i solidi. Questa disfagia, consiste nell'oggettiva difficoltà da parte mia a far transitare il cibo dalla bocca alla gola e poi all'esofago. Sono molto preoccupato per questo disturbo e sto cercando di capire quali possano essere le cause di tutto questo:
Ho effettuato una ecografia Tiroidea, vado a riportare l'esito:
La tiroide appare in sede, ai limiti superiori della norma per volume e simmetricamente sviluppata (assi a-p di circa 20-21 mm), nei limiti per forma contorni e trama ecostrutturale finemente disomogenea con due piccole alterazioni colloido-cistiche a ds (circa 4,5,6 cm)

In sede latero-cervicale anteriore sn si rilevano alcune adenopatie ad aspetto ovalare ed assi maggiori di circa 11-14 mm

Non obbietivabili alterazioni a carico delle ghiandole sottomandibolari e delle ghiandole parotidi.

Ora, visto questo referto, la mia sintomatologia disfagica, può avere una qualche attinenza?

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi che e' altamente improbabile una relazione.
Indipendentemente da cio', sulla scorta dell'esame ecografico, andrebbe valutata anche la funzionalita' tiroidea.
Ne parli anche col Suo medico curante.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia