Gli esami del sangue ha dato esiti positivi

Gent.mi Dottori,
ho un bimbo di otto mesi che dopo pochi giorni dalla nascita ha presentato un accentuato gonfiore al petto. Mi hanno spiegato che la cosa è abbastanza ricorrente nei neonati, ma al compimento del 3° mese il petto era tornato normale, ma sono iniziate da entrambe le mammelle delle secrezioni brune. Siamo stati dall'endocrinologo ed a parer suo il bambino cresce bene e non ha problemi altro genere apparte la presenza di una piccola tumefazione da ambo i lati.
Mi ha consigliato di praticare un day hospital, che abbiamo regolarmente fatto, e che per quanto riguarda gli esami del sangue ha dato esiti positivi (sono risultati tutti normali), mentre all'ecografia sono state riscontrate 2 da un lato e 3 dall'altro piccolissime cisti a contenuto liquido (2/3 mm. ognuna). Mi hanno detto di tornare dopo due mesi per rieseguire i controlli finchè il problema non si sarà risolto spontaneamente, ma ogni volta che gli cambio il body intimo e mi ritrovo davanti agli occhi quelle macchie scure, mi sento sempre più scoraggiata.
Posso fare qualche altra cosa che non ho ancora fatto? E se è si cosa?
Grazie anticipate.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cara signora
Lei vede, e si sbaglia, la situazione di Suo figlio come una condizione ESAGERATAMENTE PATOLOGICA"!

Sappia che una percentuale di neonati presenta alla nascita un evidente aumento di volume delle mammelle, di solito bilaterale.

Nessun trattamento è necessario in quanto si tratta di un processo NORMALE, che si verifica per l'azione degli ormoni materni e che si risolve spontaneamente intorno ai 4 anni, mentre in altri casi può persistere più a lungo.

Nell'età puberale questa situazione viene riferita da circa il 66% dei soggetti.

L'osservazione che virtualmente quasi TUTTI gli uomini presentano un ingrossamento della ghiandola mammmaria durante la pubertà, suggerisce che si tratti di UN EVENTO FISIOLOGICO transitorio.

Pertanto la ginecomastia in molti casi NON può essere considerata neanche una malattia !!

In ogni caso, per tagliare la testa al toro, al di sotto dei trenta anni il tumore della mammella maschile è praticamente sconosciuto.

Stia tranquilla, si goda Suo figlio, che si trova nell'età più bella e si affidi al Suo Pediatra ed endocrinologo.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, lei non sa come quanto lei mi dice mi consoli!
Ero solo preoccupata per quelle secrezioni che per qualche giorno spariscono per poi ricomparire talvolta più copiose.
So che lei è un medico molto apprezzato, pertanto ripongo la mia fiducia e la ringrazio ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi consenta una battuta per sdrammatizzare : è tutta colpa...dei
Suoi ormoni !!
Quando potrà, se vuole lo faccia subito, raccontarlo a Suo figlio
non si ricorderà neanche più di questa situazione che comprensibilmente Le ha procurato molta ansia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite!!!