Parere su esito rmn di microadenoma adenoipofisario

gentilissimi dottori chiedo un vostro parere sulla mia situazione di salute...cercherò di spiegare la sintomatologia che mi accompagna da mesi ormai...
a gennaio 2008 inizio ad accusare forte astenia,un bruciore tra naso e gola(ma che non scompare sotto nessun antibiotico) senso di confusione,difficoltà a stare di fronte a fonti luminose e soprattutto al sole, improvvise e forti emicranie a sx con tensione all'occhio sx e una mattina alzandomi dal letto ho avuto vertigini oggettive che si ripetevano nel letto in posizione distesa e nel cambio di posizione,il mio medico decide di ricoverarmi dove dopo 5 giorni mi dimettono con diagnosi di :Vertigini Parossistiche Posizionali benigne del canale semicircolare posteriore di sinistra.Emicrania
Torno a casa e le vertigini si presentano in maniera molto lieve e sporadica,persistono comunque tutti gli altri sintomi che peggiorano di giorno in giorno con febbricola ciclica (37-37.4) che compare e scompare senza assumere nessun tipo di medicinale...
il mio medico dopo 3 mesi decide di ricoverarmi di nuovo questa volta in reparto medicina per effettuare dei controlli completi dove in entrata mi riscontrano valori PCR: 3.4 e VES: 26 PROCALCITONINA<0.5: 0.9 PROLATTINA: 58.08 TSH:2,991 il resto loro dicono tutto nella norma;mi somministrano per dieci giorni Levoxacin 500,1cp al dì, ma dopo dieci giorni si ripresenta la febbricola.
Eseguono:
ECG: nei limiti
RX TORACE:non lesioni pleuro-parenchimali in atto.Seni costofrenici liberi.Arco aortico lievemente ectasico
RX RACHIDE DORSO-LOMBARE:spianamento della lordosi lombare.Note di dorso-e lomboartrosi.Nodulo di schmorl in corrispondenza della limitante inferiore di D9 e L1.Parziale calcificazione dei dischiD10-D11 e D11-D12.Piccolo nodulo calcifico si apprezza anche a livello del disco D12-L1 a destra.Tendenza a orizzontalizzazione anteriore del coccige.
RX BACINO:non si apprezzano alterazioni morfostrutturali.Regolari le sincondrosi sacro iliache.
ECOGRAFIA ADDOMINALE:tutto nella norma
COLONSCOPIA:esame eseguito con assistenza anestesiologica.Normale l'esplorazione endoscopica condotta fino al cieco
EEG:tracciato normale
ECOCARDIOGRAMMA:nella norma
VISITA OCULISTICA(FUNDUS): nella norma
RMN ENCEFALO:Esame eseguito con tecnica TSE per immagini assilali e coronali T2 dipendenti, se sagittali e coronali T1 dipendenti prima e dopo la somministrazione di 1/2 dose di mdc paramagnetico;sono state inoltre eseguite sequenze con tecnica dinamica in key-hole in TSE.
Nel contesto dell'adenoipofisi,in sede paramediana sinistra,si rileva piccola areola di alterato segnale (4mm) che si configura come lacuna di impregnazione nelle sequenze dinamiche e dopo somministrazione di mdc paramagnetico e riferibile a microadenoma.Coesiste sotto-slivellamento del pavimento sellare e lieve deviazione omolaterale del peduncolo ipofisario.
Segnale della neuroipofisi presente.
C.D.Microadenoma adenoipofisario in paramediana sinistra
utile rivalutazione a distanza

Mi hanno dimessa dopo 18 giorni con diagnosi: febbre di verosimile origine virale.Microadenoma ipofisario
Consigliamo consulto endocrinologico
Terapia: Dostinex 0,5 1/2 cp due volte a settimana

pcr e ves all'uscita sono rientrati nella norma
la settimana prossima ho l'appuntamento con l'endocrinologo,la cura col dostinex mi ha detto di non iniziarla,ma la sintomatologia è ricominciata....
Vi domando è possibile che tutto questo mio malessere dipenda dal microadenoma?
e le vertigini parossistiche possono essere stata conseguenza dello stesso?
Io mi sento veramente male soprattutto quando ricompare la febbricola e la forte astenia.
Vorrei tanto avere un vostro parere visto che i medici che ho incontrato non hanno saputo dare una risposta completa al quadro sintomatologico.
Scusate la lunghezza del messaggio.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
è POCO PROBABILE METTERE INSIEME I SEGNI CLINICI DA LEI RIFERITI CON IL MICROADENOMA.
PRIMA DI INIZIARE LA TERAPIA CON DOSTINEX SAREBBE STATO CORRETTO SAPERE I SUOI CICLI MESTRUALI COME SONO (SE REGOLARI O NO) SE HA SECREZIONE (TPO LATTE) DAI CAPEZZOLI E SAREBBE STATO CORRETTO RIPETERE IL DOSAGGIO DELLA PROLATTINA AI TEMPI 0-30-60 PREVIO POSIZIONAMENTO DI AGOCANNULA E DOSAGGIO ANCHE DI MACROPROLATTINA IN CASO DI ASSENZA DI CICLI ALTERATI E DI SECREZIONE DAI CAPEZZOLI
SALUTI

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
carissimo dottore,la ringrazio per la risposta...il dostinex non ho iniziato a prenderlo anche perchè l'endocrinologo non mi ha ancora visto,ho l'appuntamento oggi...
i cicli mestruali si sono accorciati,prima ogni 28gg da gennaio ogni 26gg)ma non sono mai scomparsi,la secrezione l'ho avuta già 4 anni fa,è stato il primo sintomo che mi ha portato da un endocrinologo che però mi ha detto che non era nulla di grave e mi ha mandato a casa;inizialmente era spontanea poi con il tempo solo sotto spremitura fino a scomparire da qualche mese.
secondo lei è possibile che il microadenoma,per la sua posizione,stia comprimendo e mi stia dando tutta questa sintomatologia?
la ringrazio,saluti
[#3]
dopo
Utente
carissimi dottori ,ho effettuato la visita endocrinologica e il medico dopo una visita e la lettura delle analisi mi ha prescritto la pulsatilità della prolattina e AbT-AbTPO,rimandandomi alla prossima visita....ora i valori sono:
HPRL 0': 16.90 ng/ml [2.0-23.5]
HPRL 15': 14.18 ng/ml
HPRL 30': 14.74 ng/ml

Ab ANTI-T.P.O.(Anti Perossidasi Tiroidea) 22.08 IU/ml [<12]

nelle precedenti analisi il:
TSH : 2.991
Procalcitonina : 0.9 [<0.5]

cosa pensate che sia quel valore leggermente alterato?

grazie anticipatamente
[#4]
dopo
Utente
carissimi dottori ho eseguito l'ecografia della tiroide con il seguente esito:
tiroide in sede,regolare per morfo-volumetria.
Le dimensioni del lobo destro misurano circa 18x15x43mm;circa 3mm lo spessore dell'istmo;circa 16x14x4mm le dimensioni del lobo sinistro.
L'ecostruttura parenchimale appare finemente e diffusamente disomogenea, seza evidenti chiare lesioni a carattere focale(nodulariforme o cistico) nel contesto.
All'ec-color si nota una discreta vascolarizzazione intraparenchimale.
Bilateralmente, lungo le catene linfonodali giugulari medie ed inferiori(livelli III e IV),sono evidenti multipli linfonodi aumentati di volume:tutti con indice di rotondità>2 ed altri indic ecografici riferibili a linfonodi di tipo reattivo.
Il quadro ecografico appare riferibile in prima ipotesi a tiroidite:necessario approfondimento diagnostico clinico-strumentale.

vi ringrazio anticipatamente per un vostro interessamento a spiegarmi cosa posso fare per capire l'intera situazione che si sta presentando e che mi sta debilitando da qualche tempo....alla varia sintomatologia ora si sono aggiunti anche abbassamento di voce e raucedine.
vi ringrazio anche se mi suggerite qualche centro a cui mi posso rivolgere per avere un quadro generale e definitivo.
grazie ancora