Intolleranza Eutirox. dose troppo alta o la tiroide ha iniziato a funzionare?

Salve a tutti. sono un ragazzo di 22 anni.Sono ipotiroidico (ho la tiroide ma ho una disfunzione e non produco abbastanza ormone ) e ho assunto eutirox per tutta la mia vita.(da 5 mesi però sono passato a 175-ogni giorno ) Dopo esami universitari e un periodo stressante, un giorno dopo un episodio di attacco di panico venuto in cui ho sentito un forte dolore alla muscolatura della pancia , ho iniziato a sentire uno strano senso di pesantezza allo sterno, senza preavviso.Mi sono subito recato al pronto soccorso per un esame al cuore ed è risultato negativo di ogni patologia. Dopo aver postato qui la mia situazione mi è stato detto che in me si sia scatenata una ansia somatizzata, ho pensato a tumori,infarti,aneurismi (vedevo e vedo ancora oggi la mia pancia battere) e reflusso. Ho effettuato gli esami del sangue, tutto nella norma tranne il ths a 0.24 ul/ml (finalmente da ipo sono arrivato al fatidico zero. Sono andato dal mio medico e descrivendo l'accaduto mi ha detto di voler cambiare dose..avrei fatto 4 giorni di 150 mg e 3 di 175. tornando a casa ero risollevato da ogni pensiero e il giorno dopo ho iniziato con i 150...stavo benissimo, qualche dolore muscolare, qualche contrazione involontaria, ma ero sensa pensieri e paure... il primo giorno di 175 ha iniziato gia a darmi qualche dolore piu intenso sui muscoli,sentivo il braccio addormentarsi spesso e qualche scossetta, il secondo giorno dal primo braccio iniziavo gia a sentire il peso muscolare e la notte del terzo mi sono alzato con un nodo alla gola,sudato e ansioso...mi sono sentito davvero male...il giorno dopo non ho preso niente e il medico mi ha detto di diminuire i giorni di 175 a due (distanti uno dall'altro)... ora sono con 150, e la mia situazione da quei tre giorni è di fiachezza e pesantezza...si può sviluppare una reazione all'eutirox? la dose che mi ha prescritto...è troppo alta ? è possibile che dopo 18 anni di assunzione la tiroide inizi a funzionare? sono davvero disperato, sento questo dolore al petto, e questa fiacchezza generale (febbricole,acidità di stomaco,depressione,e questo maledetto nodo in gola) cosa mi consigliate di fare?
grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente la terapia sostitutiva con L-TIROXINA va cnttrollata solo con il dosaggio di Tsh ft4 ed ft3. L-tiroxina non è propriamente un farmaco inteso come sostanza estranea al nostro organismo bensi ormone tiroideo sintetico che viene assunto per sostitutire gli ormoni tiroidei che lei non sintetizza piu. I suoi effetti collaterali per cosi dire sono solo il sovradosaggio. Le cosiglio di ripetere gli esami e di continuare ad aggiustare la terapia e soprattutto di farsi seguire da un endocrinologo. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Ma il sovraddosaggio può portare tutti questi sintomi ? É davvero una situazione molto brutta- mi sento spesso soffocare e non vedo più cose positive- inoltre questo nodo alla gola non passa
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
GEntile utente faccia visionare gli esami ad un collega endocrinologo . Per linee guida non possiamo interpretare le analisi. SAluti