Numerosi linfonodi sono presenti in sede sottomandibolare e laterocervicale, il maggiore a sinistra

Buonasera, vorrei sottoporvi la mia problematica.
Mi è comparso qualche settimana fa un bozzetto dietro l'orecchio e uno alla base del collo.
Non ho attualmente nessuna malattia da quante ne so se non un allergia ai pollini e del raffreddore/mal di gola in questi giorni.
Ho effettuato analisi del sangue che risultano nella norma se non per livelli alterati di linfociti e globuli rossi; rx al torace risultante negativo e proprio oggi un'ecografia del collo, base collo, lati collo e dietro le orecchie.
La risposta datami è stata questa:
La ghiandola tiroide ha regolare morfo - volumetria ed ecostruttura.
Regolari parotidi e sottomandibolari.
Numerosi linfonodi sono presenti in sede sottomandibolare e laterocervicale, il maggiore a sinistra con maggiore asse intorno al centimetro e mezzo.
Poco sopra l'angolo mandibolare destro presente piccolo nodulo, che sebbene presente morfologia tondeggiante, ha diametro esiguo 4 mm e polo vascolare.

Ora, questa risposta mi ha portato a fare delle ricerche e a preoccuparmi non poco.
Questo risultato potrebbe essere fonte di preoccupazione?
Potrebbero essere sintomi di qualche grave patologia o di tumore?
Grazie e chi potrà rispondermi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non deve fare ricerche su un tema così ansiogeno come quello dei linfonodi.

Legga perché

Linfonodi
https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Completerei con una visita EMATOLOGICA PER CHIUDERE IL CERCHIO E NON PENSARCI Più

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com