Tiroide autoimmune

Salve, sono un ragazzo di 20 anni.Da maggio ho incominciato ad
avvertire malessere generale.
Vi elenco in ordine di comparsa i vari sintomi:scarsa concentrazione,
sudorazione improvvisa violenta,insonnia,stanchezza,iperattività,formicolio e tremolio degli arti sia superiori che inferiori, fastidio agli occhi(fotofobia), tachicardia,astenia, senso di soffocamento,vertigini soggettive,apatia,ansia,linfonodi sottostanti al mento ingrossati.
Ad Agosto ho effettuato le analisi generali del sangue ma tutti i parametri erano tutti regolari.La visita dall'oculista ed dall'otorinolaringoiatra hanno dato esito negativo alle vertigini.
Si sospettava una sinusite acuta ma anche questa ipotesi è stata scartata.
Soltanto a novembre ho deciso di effettuare gli esami sanguigni per la tiroide e i risultati sono i seguenti:
TSH=202632 valori di riferimento (0.350-4.940)
FT3=3.12 valori di riferimento (1.71-3.71)
Ft4=1.20 valori di riferimento (0.71-1.48)
Anti-tireoperossidasi 394 (0.0-35.0)
anti-tireoglobulina 127 (0.0-40.0)
Mi sono rivolto ad un endocrinologo e mi ha diagnosticato una tireodite cronica autoimmune in fase di guarigione.
Martedi ho gli esami ecografici endocrinologici.
Volevo chiedervi conferma dei sintomi della tireodite che ho avuto e quali erano le cure da seguire.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato del TSH che ha riportato e' verosimilmente errato, lo verifichi e ce lo riporti.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Mi sono dimenticato di inserire la virgola nel valore riportato.
Il valore del TSH è 2.2632.

PS all'età di 14 anni ho scoperto di essere allergico al latte.I valori alti degli anti-corpi tireoidali possono avere a che fare con qualche altra allergia?
Distinti saluti
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La virgola e' fondamentale.
Il dato infatti e' nella norma, per cui direi che la sua tiroidite e' compensata.
Il quadro va valutato comunque anche alla luce del dato ecografico.
[#4]
dopo
Utente
Ecco il referto dell'ecografia:
Tiroide volumetricamente nei limiti ed ecostruttura disomogenea e pseudonodulare come si osserva nelle condizioni di tireopatia flogistica cronica, senza lesioni focali definite di tipo nodulare solido o fluide.
Trachea in asse.
Il mio medico di base mi ha prescritto una pillola di eutirox 50 aspettando il consulto dell'endocrinologo che avrò (ahimè) il 7 gennaio.
Volevo chiederLe se il dosaggio è giusto per il mio caso e se tale patologia fosse rimediabile tramite intervento chirurgico.
Grazie per la risposta tempestiva e Le invio i miei distinti saluti.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E'opportuno che consulti prima l'endocrinologo.
In genere in casi come questi, non si assume alcuna terapia e si controlla periodicamente la situazione, salvo valutazioni che solo chi la visitera' potra' fare.