Ifiammazione ghiandolare

Gent.mo Staff di Medicitalia,
mi rivolgo a voi per un consiglio su un problema che affligge mia figlia ventitreenne da un bel pò di anni: sudorazione ascellare abbondante tanto che, a volte, quando è in casa, usa dei fazzolettini di carta per evitare di bagnare troppo. Rivoltasi un paio di anni fa al medico di famiglia,le è stato risposto che il suo è un problema piuttosto comune, che non ci sono soluzioni e che deve solo cercare di controllare le proprie emozioni. Nel frattempo ha usato deodoranti d' ogni genere e metodi diversi di depilazione ascellare (crema, rasoi, ceretta): a seconda dei periodi l' odore del sudore è molto forte e la imbarazza. A volte ha avuto infiammazioni alla ghiandole sudoripare risoltesi in pochi giorni e senza l' assunzione di farmaci, ma stavolta, visto, che non passavano, si è rivolta al medico che le ha prescritto l'AUGMENTIN. E' ormai una settimana che prende l' antibiotico e le ghiandole sono ugualmente infiammate: cosa può fare? Circa dieci giorni fa ha avuto febbre per un giorno senza apparenti motivi: può essere dovuta all' infiammazione?
Vi ringrazio per l' attenzione e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
in realtà esistono terapie specifiche per iperidrosi (eccessiva sudorazione) ascellare, mediche e chirurgiche. Sicuramente è il caso di provare con la tossina botulinica che, anche se transitoriamente dà buoni risultati. In casi molto gravi si opera (simpaticectomia).
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per quanto riguarda il problema della eccessiva sudorazione (iperidrosi) Led ha già risposto il dr. Bernardi .
Nel caso di Sua figlia, oltre al tentativo di ridurre l'attività ghiandolare con l'utilizzo della tossina botulinica, è opportuno trattare le complicazioni che ci ha descritto e alla cui base c'è l'iperattività delle ghiandole apocrine con ostruzione dei dotti e successiva suppurazione batterica.
Molto opportunamente il Suo curante Le ha prescritto un antibiotico. Il quadro merita una nuova rivalutazione clinica.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com