Medicinali e pianificazione di gravidanza

Buongiorno.

Vorrei avere un bambino e quindi cerco di evitare di prendere farmaci di qualsiasi genere. Ieri però avevo il ciclo e forti dolori alla pancia, così ho preso un Voltadvance. Solo dopo averlo preso ho letto sul bugiardino che l'uso è sconsigliato non solo in gravidanza, ma anche nel caso si intenda pianificarne una. Quanto tempo ci vuole a smaltire la pastiglia che ho preso ieri? Se dovessi rimanere incinta subito dopo questo ciclo, quest apastiglia che ho preso può avere effetti negativi ? Inoltre, se dovessi avere ancora forte dolore, cosa posso prendere? La tachipirina va bene? Oppure che altro?

Inoltre... Ho fatto una cura per il reflusso con Limpidex e Pantorc, durata quasi due mesi. L'ho terminata più di un mese fa. Questi farmaci che ho preso, sono già stati smaltiti o possono creare problemi se a breve dovessi restare incinta?
Grazie ancora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
stia pure tranquilla per tutti i suoi dubbi al momento non sono riscontrabili perticolari problemi;è giusto evitare farmaci nei primi tre mesi di gravidanza salvo che non sia strettamente necessario e sotto il controllo del medico;in caso di dolore il paracetamolo 1000 mg in cp è sicuro

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto. Purtroppo ho già avuto una interruzione spontanea di gravidanza al 3à mese circa 7 mesi fa (non attribuibile a nessun tipo di patologia o problema, forse solo all'età, visto che ho 38 anni!!!) e adesso sono molto apprensiva per ogni cosa. Non è comunque una esperienza facile da dimenticare. Grazie ancora!!!
[#3]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.