Mangiare le compresse anzichè ingoiarle, si può?

Salve,
Non riesco a ingoiare le compresse (mi riferisco all'antibiotico MACLADEN) .. ho provato in tutti i modi..
Perciò le sto masticando per poi ingoiarle "in polvere".. si puo' fare? il medicinale fa lo stesso effetto e io non rischio niente?

Anche se hanno un sapore molto amaro, non è un problema per me...

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le compresse devono essere ingerite intere (come recita il foglietto illustrativo),

affinchè la claritromicina non venga inattivata dai succhi gastrici (è instabile a pH acido), inficiandone l'efficacia.

Tenga conto che rischia di esaltare l'istolesività dell'antibiotico che, nel caso del tubo digerente può determinare Esofagite, gastrite, stomatite, glossite, etc.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it