Ciprofloxacina e rubira

Buongiorno, le scrivo poichè a causa di una cistite dovrei assumere ciprofloxacina 500 per 3 giorni e assumo la pillola Rubira. Mi piacerebbe sapere se, essendo antibiotico ad ampio spettro, possa creare disturbi a livello di protezione contraccettiva.
Saluti e auguri.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 6,8k 336 1
Gentile utente
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dott.Vannucchi, la ringrazio per la sua risposta e volevo dirle che dopo tre giorni di ciprofloxacina mi si è presentato dello spotting. Come si può spiegare visto che non interferisce con la pillola Rubira? Non lo trovo tra gli effetti collaterali dell'antibiotico.
Auguri per il nuovo anno.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 6,8k 336 1
Ciprofloxacina non interferisce con l'effetto contraccettivo ma può indurre un aumento delle concentrazioni ormonali per un interferenza con l'enzima epatico CYP 3A4 con conseguenti effetti collaterali di questo tipo

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille. Mi ero preoccupata.
Saluti.

Ansia: sai riconoscerla? Scoprilo con il nostro test