Ciprofloxacina e rubira

Buongiorno, le scrivo poichè a causa di una cistite dovrei assumere ciprofloxacina 500 per 3 giorni e assumo la pillola Rubira. Mi piacerebbe sapere se, essendo antibiotico ad ampio spettro, possa creare disturbi a livello di protezione contraccettiva.
Saluti e auguri.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Vannucchi, la ringrazio per la sua risposta e volevo dirle che dopo tre giorni di ciprofloxacina mi si è presentato dello spotting. Come si può spiegare visto che non interferisce con la pillola Rubira? Non lo trovo tra gli effetti collaterali dell'antibiotico.
Auguri per il nuovo anno.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Ciprofloxacina non interferisce con l'effetto contraccettivo ma può indurre un aumento delle concentrazioni ormonali per un interferenza con l'enzima epatico CYP 3A4 con conseguenti effetti collaterali di questo tipo
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Mi ero preoccupata.
Saluti.