Interferenza cefodox e pillola

Buongiorno per un anno ho assunto la pillola trimestrale Seasonique.

Circa un mese fa ho effettuato una terapia antibiotica di 6 giorni con il Cefodox.

Durante la terapia e nei sette giorni successivi non ho avuto rapporti.

Nella settimana successiva alla settimana dei sette giorni ho avuto dello Sporting che questa pillola purtroppo mi ha dato anche in precedenza.

Terminato il blister della Seasonique senza effettuare la pausa ho iniziato la Novadien.

Il terzo giorno di assunzione ho avuto rapporti non protetti.

Volevo sapere se il Cefodox effettivamente interferisce con la pillola e se c'è un rischio di gravidanza indesiderata.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
Le cefalosporine riducono l’effetto contraccettivo degli estrogeni

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore comunque essendo stata attenta nei sei giorni di antibiotico e nella settimana successiva per il rapporto avuto con la nuova pillola posso ritenermi tranquilla?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
direi di si
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore questa mattina per sicurezza ho effettuato un test di gravidanza a 20 giorni da quel rapporto avuto all inizio della assunzione di Novadien dopo aver fatto il passaggio senza pausa da Seasonique. Il test è risultato negativo volevo sapere se dopo 20giorni dal presunto rapporto a rischio il test è affidabile.
[#6]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
si è abbastanza affidabile