Pillola dimenticata e utilizzo di ellaone.analisi effettuate e rischio di trombosi

Gentile Dottore,
Ho due quesiti da porLe.
Sono una studentessa fuorisede e a causa di una sistemazione non fissa non sono mai riuscita ad avere uno/a specialista di fiducia in Ginecologia.

Ho 28 anni e assumo Drospil dopo aver provato altre pillole anticoncezionali che non hanno portato un buon esito.

Assumo la pillola perché ho un ovaio micropolicistico, il ciclo non era regolare, presentavo acne e peluria e poi ovviamente soprattutto per una attività anticoncezionale.

Lunedì ho avuto due rapporti completi senza protezione e martedì purtroppo ho confuso nell'ultima riga del blister la pillola rosa con quella bianca e me ne sono accorta solamente mercoledì.

Appena ho scoperto la dimenticanza mi sono recata in farmacia, dove la farmacista mi ha venduto EllaOne e mi ha detto di assumere dopo due ore le altre due pillole.

Fatto questo ho sospeso la pillola anticoncezionale e domani dovrebbe arrivare il ciclo.
Potrebbero esserci delle alterazioni sul normale arrivo del ciclo?

Poi, due settimane fa ho fatto analisi di routine e il medico di famiglia mi ha consigliato di sospendere la pillola anticoncezionale, la quale era stata prescritta senza analisi perché "leggera".

Nelle analisi è presente un valore anomalo:
tempo di protrombina: 10 sec
Attività PROTROMBINICA: 225, 23 (valori di rif.
70, 130%)
INR: 0, 69.

In più COLESTEROLO TOTALE 216.

Sono una ragazza dinamica, faccio sport e mangio sano.

Questi valori sono davvero gravi?
Posso continuare ad assumere la pillola e poi fare un controllo fra qualche mese o è necessario sospenderla urgentemente?

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante in questi casi seguire i " criteri medici di eligibilità all'impiego dei contraccettivi" , emessi dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) .
Prima di tutto è importante l'anamnesi familiare (genitori con episodi tromboembolici prima dei 45 anni), che in caso di positività , bisognerà escludere familiarità aumentata per rischio trombo-embolico.
Secondo quesito : colesterolo alto , in questi caso è importante sapere se si tratta di un aumento del COLESTEROLO HDL che svolge un ruolo positivo facendo diminuire i colesterolo LDL (quello "cattivo" ) .
Quindi conclusione , questi esami vanno approfonditi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio , seguirò il suo consiglio.
Buona giornata.