Pillola progestinica

Buona serata, assumo la pillola progestinica da 6 mesi.
Ho sempre avuto problemi con lo spottinge cicli più lunghi.
Nell'ultimo periodo la situazione è leggermente migliorata, lievi perdite marrone chiaro e ciclo lieve e di 5-6 giorni.
Dall'ultimo ciclo, iniziato 20 giorni fa, non si è più fermato.
Continuo ad avere un flusso vivo di sangue rosso.
Ho scritto alla mia ginecologa che continua a dire che è normale e di continuare ma io adesso sono preoccupata.
Uso un progestinica a seguito di una miomectomia laparotomia.
Soffro di endometriosi ad un 4 stadio e non posso assumere estrogeni per rischio trombosi.
La mia domanda è questa?
È davvero così normale?
Ci sono terapie alternative che forse non mi sono state consigliate?
Ho già chiesto di passare a Mirena ma senza successo.
Accetto consigli in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tra gli effetti collaterali della " minipillola" (solo progestinico POPs) ci sono irregolarità mestruali di vario tipo , dall'amenorrea a mestruazioni molto ravvicinate , a sanguinamenti intermestruali, a mestruazioni molto abbondanti o estremamente irregolari, che non hanno alcun impatto sullo stato di salute generale .
Per evitare questi disagi consiglio l'uso di sistemi intra -uterini ( IUS) al levonorgestel (Mirena, kyleena, jaydess, ect...) che saltano il problema dell'assunzione orale e agiscono direttamente in loco

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI