Per dott vannucchi

Gentile Dott Vannucchi

PER 4 mesi per problemi depressivi e emicrania forte ho usato remeron 30mg a sera e ore pregabalin 150mg
Mi sono gonfiato e ingrassato molto.

Prendevo anche anafranil e fluoxetina ed ero su un peso di 67kg.

Prendendo Remeron e Pregabalin sono arrivato a 77kg

Ora ho smesso remeron e pregabalin da un mesetto ma non riesco a scendere di peso.

Nonangio tantissimo ma cmq non perdo peso

Può aver alterato definitivamente il metabolismo il pregabalin e il remeron?

Saluti
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
dopo la sospensione dei farmaci citati (che stimolano l'appetito) dovrebbe ridurre peso anche per una diminuita assunzione di cibo, compunque i farmaci citati non tendono ad alterare il metabolismo "in modo permanente"

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dott io continuo a mangiare con attacchi di fame
Forse per 30mg di anafranil che assumo ancora
Però prima di prendere remeron e pregabalin pure prendevo anafranil ma non ero così grasso.
Ora ho messo molta massa grassa e gonfiore oltre che ritenzione idrica.
Vorrei togliere anche anafranil ma non so come fare.
Se diminuisco mi sento male
Non se ne può uscire da questi farmaci nemmeno gradualmente?

Ormai anafranil lo prendo da 2 anni

Saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
Gentile utente
per programmare un'eventuale sospensione del farmaco la deve concordare con il medico prescrittore evitando assolutamente iniziive " fai da te"