Rischio malformazioni feto o aborto?

Salve dottori.
Sono incinta, 16+2 di gestazione, e c'è un episodio che mi sta mettendo ansia.
Per la paura della toxoplasmosi ho mangiato una fettina di vitello impanata senza uova cucinata al forno che era una suola, durissima...essendoci il pangrattato non ho capito come fosse, però era diventata scurissima, quasi nera.
credo fosse bruciata ma sul momento non c'ho pensato e l'ho mangiata, eccetto i bordi che nemmeno si potevano tagliare col coltello.
Ovviamente non lo farò più.
La carne è stata cucinata troppo, 45 minuti a 193 gradi ed era diventata molto ristretta, la metà... Su internet ho letto che la carne bruciata e cancerogena e che un kg di carne bruciata alla brace produce tantissimi IPA, come se si fumassero 600 sigarette.
Io in vita mia non ho mai fumato, ne bevuto quindi questa cosa mi sta allarmando perché, in un altro sito, ho letto che la carne bruciata alla brace è anche teratogena.
La mia carne non era alla brace, ma al forno, però era bruciata...se gli ipa si fossero formati ugualmente nel forno o le ammine eteroricliche cosa e' successo al mio bambino?
Se fosse stata totalmente bruciata si poteva mangiare o sarebbe stata molto ma molto amara?
La mia paura va al mio bambino, rischio malformazioni future o aborto.
Sono così attenta, scrupolosa mi privo di tante cose pur di non nuocere questa creatura...spero qualche medico possa darmi una risposta perché non penso ad altro che a questa cosa e sto male.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
stia assolutamente tranquilla per questo caso isolato perchè non c'è nessun problema specifico

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Dottore Vannucchi la ringrazio di cuore per la sua celere, cordiale e rassicurante risposta. Quindi posso dimenticare quanto accaduto? Al mio bambino tramite placenta non è arrivato nulla e non è vero che aver mangiato questa fettina di carne è come se avessi fumato 80 sigarette? Scusi non la disturbo più. La ringrazio di cuore.
Sono una mamma apprensiva sicuramente, ma questo piccolino insieme all'altra mia figlia, sono tutto per me.
Le auguro una buona serata.
Cordialmente
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
le confermo di stare assolutamente tranquilla

Tommaso Vannucchi