Dolore riferito addome destro alto

Salve.Vorrei un consulto sulla mia situazione! Circa un anno fa ho fatto una ecografia dell'addome per un dolore riferito alla parte alta/destra, a livello circa dell'ultima costola. Dall'ecografia è risultato tutto nella norma:fegato,reni e tutta la parte perlustrata. All'ecografia sono state affiancate analisi delle urine e del sangue(per eventuali valori fuori norma riferibili al fegato) e tutto era nella norma.A circa 2 mesi di distanza (maggio 2006) ho iniziato ad avere delle perdite di sangue vivo nelle feci;dopo una visita dall'urogolo mi sono state riscontrare delle emorroidi interne. Nonostante la cura per le emorroidi,continuavo a perdere sangue. A settembre 2006 mi sono sottoposto a rettoscopia,dove mi è stata diagnosticata una Retto colite ulcerosa,localizzata a 5 cm dall'ano(confermata da colonscopia completa e biopsia). La cura che attualmente seguo è: Asacol supposte 2 x die più Asacol compresse 3 x die. In tutta questa situazione, il dolore riferito alla parte addominale destra alta (altezza ultima costola) continua ad essere presente e ultimamente in maniera più marcata. Non è un dolore forte,è più un fastidio.Può essere ricollegato alla RCU?Grazie!
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, vista la diagnosi di Colite Ulcerosa, domando se la colonscopia è stata veramente completa ovvero se è stato visualizzato tutto il colon fino al cieco. Se ciò è avvenuto e non sono state riscontrate lesioni a livello del colon destro, la sintomatologia dolorosa riferita a tale livello potrebbe essere legata a distensione gassosa dell'angolo destro del colon e quindi non necessariamente correlata alla proctite ulcerosa. Può essere utile comunque anche una visista specialsitica gastroenterologica per definire meglio il sintomo.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Salve!Innanzitutto grazie per la risposta.Si la colonscopia è stata completa,fino al cieco.E l'unica parte risultante affetta da RCU era appunto quella a 5cm dall'ano.E' però qualche giorno che ho ricominciato a perdere sangue e ad avere scariche diarroiche,2/3 al dì;e ho notato anche un leggero "acutizzarsi" del dolore riferito all'addome destro.Ecco perchè mi chiedevo se ci potesse essere collegamento con la RCU.
Specifico che è un periodo leggermente più stressante causa lavoro e studio rispetto ai mesi precedenti;potrebbe essere sempre questa la causa del dolore all'addome? Un'ultima domanda,ci sono dei cibi specifici da evitare con la RCU?In farmacia quando ho comprato i farmaci mi hanno suggerito di evitare le bucce del pomodoro...e vero?
Grazie,cordiali saluti!