Reflusso, lipotimia e sintomi gastrointestinali: altro parere?

Buongiorno
sono una ragazza di 26 anni a cui è stato diagnosticato il reflusso gastroesofageo.
Vi scrivo perchè da circa 3 settimane ho iniziato ad avere degli episodi di lipotimia abbastanza ravvicinati e forti che mi hanno portato in PS per due volte.
Durante questi episodi percepivo fatica a respirare e lo stomaco in subbuglio, gonfio e non appena mi passava la presincope sentivo una forte necessità di minzione o di espellere aria.
Specifico che sui mezzi di trasporto e in auto questi eventi si moltiplicano.
A seguito di questi episodi ho svolto dei controlli neurologici e cardiologici (anche con holter) ma in entrambi i casi hanno dato esiti negativi.

Dopo l’ultima volta in PS mi è stato rimesso l’esomeprazolo 40mg la mattina + antiacidi dopo i pasti all’evenienza, insieme a ciò sto cercando di eliminare cibi che potrebbero gonfiare la pancia e così ho notato un miglioramento dei sintomi, tuttavia il gastroenterologo presso cui sono in cura non attribuisce questi miei sintomi a problemi gastrointestinali (in quanto dice non gli sembrano partire dallo stomaco/intestino) e mi ha detto di continuare con la cura, aggiungendo psyllogel fibra (in quanto soffro di stipsi), oltre a sentire un otorino.
Sarebbe opportuno sentire un altro parere gastroenterologico?
La cura che sto seguendo risulta comunque efficace per i sintomi che ho?
Grazie mille!
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Buongiorno, nessun rapporto fra episodi di lipotimia ( con sintomi associasti) e reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per il riscontro!

Rispetto a quanto ho scritto il mio quadro clinico che si è modificato. Difatti ho iniziato ad avere forti difficoltà digestive (senza geffer faccio molta fatica a digerire e appena dopo i pasti noto una forte distensione addominale). Ho notato delle feci verdognole e alterno stati di stipsi a stati diarroici (in particolare una sera dopo aver mangiato uova ho iniziato ad avere forte nausea, crampi addominali e diarrea). A ciò si accompagna un abbassamento delle difese immunitarie (comparsa di herpes labiale e candidosi). Oltre a ciò percepisco spesso dei dolori sul fianco destro.
La situazione è abbastanza disagiante in quanto questa fatica digestiva mi causa spesso percezione di abbassamenti di pressione, svarioni e cefalea.

Ho effettuato una gastroscopia lunedì dove è stato evidenziato solo un lieve reflusso e sto attendendo istologico per gastrite e helycobacter (di cui però ero già uscita negativa con esame fecale). Il mio medico di base mi ha fatto fare anche esame per celiachia e calprotectina + mi ha fatto iniziare una cura con normix sospettando un’infezione batterica. Spesso su questa piattaforma ho letto rispetto alla Sibo e mi chiedevo se potesse essere questo il caso.

Grazie mille in anticipo,
buona serata!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia