Allergie crociate: causa di ansa dilatata e ispessita?

Buonasera a tutti, ormai da un mese i miei sintomi intestinali già pesanti si sono aggravati, qualche giorno fa ho fatto un'eco delle anse intestinali, da cui risulta che nella fossa iliaca sx (proprio dove sento il dolore) c'è un'ansa dilatata con parete ispessita, riempita principalmente di contenuto liquido.
L'ultimo gastroenterologo che ho consultato crede che io soffra di allergie crociate, mi ha dato farmaci per sfiammare l'intestino e una dieta in cui devo escludere molti alimenti.
io ho avuto tantissimi problemi intestinali, a 23 anni ho avuto un rettocele di 6, 5 cm, sono stata operata, già stavo male da 4 anni, non procedo con il raccontare, volevo solo sapere se possono essere le allergie crociate a causarmi quello riscontrato dall'ecografia.
Grazie per aver letto.
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
Le allergie crociate (allergie a cosa?) possono dare disturbi intestinali.
Tuttavia aver rilevato una ansa dilatata e con la parete ispessita fa pensare ad un processo infiammatorio.
Farei colonscopia con biopsie.
Di più non si può dire sulla base delle scarse notizie.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno, sono allergica alle graminacee, alla betulla, un po' alla polvere e all'ulivo. Io avevo fatto una colonscopia nel 2018, in cui si evidenziava un dolicocolon e all'epoca delle iperplasie che però mi hanno detto fossero del tutto normali. Con il passare del tempo io stavo sempre malissimo, non mi scaricavo più bene, dovevo usare clisteri, ho poi scoperto nel 2021 che avevo un rettocele, sono stata operata tramite STARR. I miei disturbi intestinali però non erano passati, sicuramente a livello evacuativo stavo meglio, ma il dolore il gonfiore esagerato, i dolori alla schiena non erano per nulla passati. faccio esame per verificare i tempi di transito, risultano 69h ore di transito di cui 60 a sx. chi mi ha fatto l'esame scrive che il quadro depone per stipsi da ostruita defecazione. faccio clisma opaco con doppio contrasto, si evidenzia dolicocolon e due chirurghi vedendo le immagini mi dicono che forse c'è un punto in cui il colon forma una sorta di gomito. Mi opero di colectomia totale, il chirurgo non sapeva cosa avrebbe tolto ma aprendo ha detto che anche il cieco era abnorme perciò ha deciso di togliere anche quello. Io dopo l'operazione sono stata decisamente meglio soprattutto i primi due mesi... dolo negli ultimi 7/8 sto iniziando a stare peggio, soprattutto l'ultimo mese sto malissimo. Il dolore e il gonfiore è concentrato proprio nella fossa iliaca sx. Il gastroenterologo mi ha dato i seguenti medicinali: singulair 5, kestine lio, entocir, nalcrom 500, normast MPS Onligol. Mi ha anche detto di evitare latticini, cibi integrali, grano frumento, mais, orzo, avena. anguria, melone,, pesche, prugne, albicocche, ciliegie, arance, kiwi, fragole, gelso, camomilla,mandorle,arachidi, pistacchi, pomodoro, sedano, bietole, piselli, basilico, lumache, molluschi, gamberetti, crostacei.
Riporto i risultati della biopsia della colectomia: Colectomia totale di cm 96 in continuità con ultima ansa ileale di cm 3. Si reperta appendice vermiforme di cm 5. La parete colica appare globalmente di spessore ridotto trannei nei 10 cm terminali in cui appare più rigida e lievemente ispessita. La normale plicatura è quasi totalmente abolita e la mucosa si presenta diffusamente verde scuro. Si effettuano prelievi ogni 5 cm di lunghezza e si isolano alcuni linfonodi dal tessuto adiposo previscerale.
Descrizione microscopica: Riduzione delle cellule di cajal valutata con c-kit
valutazione cellule di cajal effettuata immunoistochimicamente con c-kit.
presenza dei plessi mioenterico e sottomucoso ortologici.
Diagnosi: selezione di parete colica con assottigliamento della muscolare propria in assenza di lesioni mucose e con apparente e focale riduzione delle cellule interstiziali di Cajal.
linfonodi indenni.
quadro morfologico compatibile con costipazione da rallentato transito.
la colectomia è del febbraio 2024.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia