Sintomi persistenti dopo ecografia addome negativa

Gentile Staff di MedicItalia,

ho 33 anni, non bevo, non fumo, sono abb. sportiva e non sono sovrappeso.
Sono reduce da eradicazione Helicobacter Pylori (dieci giorni fa circa). Il 2 novembre ho fatto un'ecografia per sospetta coleliteasi.
Fortunatamente i miei organi sono tutti a posto (pancreas, fegato, reni etc...).

Il problema è che i sintomi che ho da prima dell'estate (peggiorati a settembre) persistono:
- forte nausa soprattutto al mattino;
- senso di oppressione nella "bocca dello stomaco" che quando diventa dolore (forti fitte) si irradia fino a dietro la schiena (come un coltello);
- se premo nella "bocca dello stomaco" sento dolore e molto fastidio;
- a volte (anche quando bevo acqua) ho difficoltà a deglutire, o meglio, sento una forte fitta, ma poi deglutisco;
- sono spesso sonnolente e stanca. Se chiudo gli occhi mi addormento quasi subito;
- mi sveglio dal mese scorso con borse nere sotto gli occhi
- a volte sento "il cuore nello stomaco" cioè sento come battere e aggiungo che a volte mi sembra che il cuore salti un battito o batta giusto più forte
- ho grossi problemi di digestione. (Ieri ho finalmente mangiato una pizza, ma mi è "venuta su")
- non ho mai vomitato, ma è come se ne sentissi il bisogno per liberarmi.

Aggiungo che:
- non ho mai avuto nessun tipo di problema di salute, se non traumi fisici per attività sportiva;
- esami del sangue e tutto il resto è sempre stato nella norma (sono donatrice di sangue);
- pur avendo un peso forma, forse mangio troppo e troppi "pasticci";
- da qualche mese ho iniziato a eliminare cibi grassi o che mi davano problemi di digestione

Cosa dice il mio medico:
- che anche se dall'ecografia non risulta nulla, da un'ecografia non si può vedere tutto; occorrerebbe una gastroscopia;
- forse ho una esofagite da reflusso;
- mi ha prescritto omeprazolo per 15 giorni + 15 giorni
(l'avevo già preso il mese scorso x 14 gg prima di scoprire il batterio e per 7 gg dopo eradicazione e non mi sono mai accorta di miglioramenti)
- devo tornare da lui tra un mese;
- ho chiesto se devo eliminare det. cibi, ma risposta negativa;

Le mie domande:
- in base alle vostre esperienze, cosa può essere?
- può essere legato solo allo stress?
- quando si presentano forti fitte oppure sento che proprio non ho digerito, cosa devo/posso fare?
- devo proprio aspettare un mese prima di fare altre indagini? Perché, davvero, sono stanca di questi sintomi e non sapere a cosa sono dovuti mi fanno deconcentrare troppo e da tutto.

Vi ringrazio molto.

Alessandra.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Apparentemente è tutto corretto e condivisibile; quale era l' indicazione iniziale a eradicare hp?
L' ipotesi del reflusso e la necessita di una gastroscopia appaiono verosimili. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
condivido il parere del collega che mi ha preceduto e del suo medico curante, tuttavia desidero isolare la sua ultima domanda <<devo proprio aspettare un mese...?>> per collegarla alla sua precedente affermazione <<forse mangio troppo e troppi "pasticci";>> e segnalarle l'importanza, oltre ad una corretta terapia farmacologica, di opportuni accorgimenti da adottare nello stile di vita e che può provare a mettere in pratica già in questo mese.
Le allego per chiarezza il link all'articolo presente su sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili Medici,
grazie per la Vostra celere risposta.

Forse il messaggio era troppo lungo ... ma il mio medico

--> non mi ha prescritto una gastroscopia. Credo voglia attendere questo mese con omeprazolo.

L'Helicobacter è stato scoperto con esami del sangue ed è stato eradicato con assunzione per 7 gg x 2 di:
- pantoprazolo
- amoxicillina
- claritromicina

Ho fatto esame delle feci (negativo) il giorno seguente finita la cura.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ho letto l'articolo che mi avete consigliato.
Il reflusso io l'ho avuto ieri dopo aver mangiato la pizza, ma in realtà non ne ho di frequenti e non lo considero un problema. E' invece più frequente e costante la nausea, il dolore, la pesantezza e la difficoltà a digerire.

Per dott. FAVARA: scusi, non avevo capito la domanda:
l'eradicazione è stata indicata per i sintomi che ho descritto sopra e che si erano acutizzati circa 20 giorni fa (tanto che il medico aveva sospettato una pancreatite). Soprattutto tra le 5 e le 7 ogni mattina venivo svegliata da una forte fitta al petto (bocca dello stomaco) e dietro alla schiena. Quel dolore ora non l'ho più la mattina presto, è meno intenso ma è costante per quasi tutta la giornata

Grazie ancora.