Sospetta ernia iatale o altra patologia

salve gentilissimi dottori sono una ragazza di 22 anni peso 53 kg e sono alta 1.63 non fumo non bevo e lavoro in un impresa di pulizie per due ore circa al giorno,non pratico attività sportiva purtroppo ma andiamo al dunque,prima di tutto sono una tipa ansiosa e soprattutto ipocondriaca ogni malattia di cui sento parlare me la sento addosso somatizzo troppo purtroppo infatti sono in cura con dexotan un antidepressivo ma prendo soltanto due gocce al giorno,mesi addietro avvertivo dolori al braccio sinistro e al petto spaventata da morire mi recai per ben 4 volte al pronto soccorso dal quale mi eseguirono 4 elettrocardiogrammi piu prelievo del sangue dal quale risultò la bilirubina diretta indiretta e totale un po altine per il resto tutto ok mi dissero che ero sana come un pesce e che la mia fosse solo ansia,non contenta eseguii un rx torace dal quale mi dissero che non c'era nulla,per un po mi calmai 2 settimane fa eseguii anke un holter delle 24 ore dal quale mi trovarono 6 extrasistole sopraventricolari per il resto tutto ok...lunedi eseguirò una spirometria e venerdi un ecocardiogramma ma andiamo al dunque da circa due giorni ho un forte tremolio alle mani e su tutto il corpo ho sempre dolore al petto e alla spalla sinistra mancanza d'aria soprattutto quando sono al letto,la mattina soprattutto ho sempre dolore allo stomaco e alla pancia e faccio fatica ad avacuare sono diventata molto stitica,sempre da circa due giorni vedo un po sfocato(premetto che ho miopia e mi mancano circa 1 grado e mezzo per ogni occhio)da questi due giorni faccio fatica a stare davanti al pc mi fa male la testa poi ho sempre senso di maro in bocca il mio medico dice ke ho l'ernia iatale è possibile?intanto ho troppo paura di questo tremolio che sento soprattutto in posizione distesa
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
anche se fosse presente l'ernia iatale (e il modo di accertarlo è con un indagine endoscopica), probabilmente non sarebbe da correlare con l'insieme dei sintomi da lei presentati.
Il medico nella formulazione della diagnosi cerca di ricondurre tutti i sintomi presenti ad un quadro unitario; nel suo caso la componente legata agli aspetti psicologici mi sembra prevalente e prioritaria da affrontare.
Le consiglio, come già le hanno segnalato in altri post, di consultare uno specialista psicologo o psichiatra che possa definire una diagnosi precisa e indicarle il trattamento più efficace.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio molto volevo chiederle un altra cosa,ieri pressando un po lo stomaco e lo sterno ho sentito ho un forte dolore al petto e tutto il giorno il dolore è persistito con dispnea tosse forte tremolio alle mani,e dolori ai fianchi e su tutta la zona del petto in particolare nella zona dei polmoni,giorni addietro avevo eseguito una spirometria dal quale risultò che era tutto ok mentre mesi fa eseguii una radiografia al torace anch'essa nessun problema ma cosa potrebbe essere?scusi l'ignoranza sono un po preoccupata xkè pressando lo stomaco (soffro di meteorismo) non vorrei che l'aria si fosse depositata nel petto è possibile?le ripeto scusi l'ignoranza ma mi sto facendo troppe paranoie ho troppa paura di un embolia polmonare o gassosa ormai ogni dolore penso sempre al peggio infatti ieri sera per forti dolori sono corsa al pronto soccorso mi visitarono e il medico mi disse ke soffro di colon irritabile e sono un po stitica,non mi ha fatto nessun esame mi ha solo controllata palpandomi dottore che devo fare e cosa potrebbe essere sono troppo spaventata!!!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il timore di cui scrive è assolutamente ingiustificato!
Purtroppo so che serve a poco questa affermazione nel contesto in cui ci troviamo (consulenza online), ma spero che la possa in parte rassicurare.
Le riconfermo il consiglio precedente, consulti - in una visita reale, non virtuale - un competente in psicologia che potrà sicuramente aiutarla.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per avermi tranquillizzata,però vorrei capire cosa potrebbe essere questa costrizione che sento ai polmoni e la dispnea mi creda è insopportabile mi sento morire e sento un forte dolore al petto che dura pochi secondi per poi ritornare e anche dolore a tutta la parte delle spalle e le braccia a volte le sento pesanti o quasi incapace di alzarle non so se è solo sensazione ma purtroppo sento questi forti malesseri,ho fatto davvero tanti esami ma oltre la spirometria e la radiografia al torace mi consiglia di fare un altro esame o devo lasciar perdewre tutto e parlare soltanto con un psicologo,mi creda ho sempre il dubbio ke la mia non sia solo ansia certo quella c'è e lo so benissimo perchè quando sento i dolori mi concentro su quelli e forse pensandoci aumentano di piu non so cosa mi consiglia oltre allo psicologo?quelke altro esame?
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
mi perdoni se continuo a chiederle rassicurazioni ma sono davvero preoccupata vorrei fare altri esami perchè ho troppa paura vorrei fare una visita dal neurologo ma mio padre mi ha giurato che non mi farà fare piu nessun esame perchè dice che peggioro le cose e non guarirò mai ma io sento troppi malesseri,del tipo a volte non riesco a stare in equilibrio ho tremore e pesantezza agli arti soprattutto quando sono a letto e sento una tachicardia tremenda se guardo le mani spesso tremano ma non capisco perchè da qualche giorni sento gli arti superiori e inferiori appesantiti e intorpiditi inoltre questo tremore mi preoccupa cosa può essere?temo sempre molte malattie tra cui sclerosi multipla e morbo di parkinson sono terrorizzata,quello che sento può essere solo un fattore psicologico io spero tanto di si ma intanto vorrei fare una visita dal neurologo ma i miei non vogliono farmi fare piu nessun esame sono spaventatissimi mi aiuti non so piu a chi rivolgermi :(
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
premetto anche che stando davanti al pc mi fa male la testa mentre se guardo la tv o faccio altro no però prima non avevo questo disturbo tra cui anche stanchezza degli occhi offuscamente della vista e a volte vedo doppio soprattutto quando mi giro di scatto mentre se guardo fisso vedo bene o quasi bene (aggiungo che ho la miopia mi mancano circa 1 grado e mezzo per ciascun occhio) la prego mi dica se è il caso di farmi visitare da un neurologo o la mia è solo ansia o forte stress