Dolori addominali con gonfiori.

2005 iniziano i primi sintomi:dolori addominali e nella fascia alta dello stomaco,con forte gonfiore (addome e stomaco) tali sintomi si manifestano prevalentemente di notte. Il mattino dopo essere andata in bagno i dolori si alleviano, ricomparendo qualche volta di giorno in situazioni di nervosismo.Dopo ecografia viene riscontrata una massa in toto definita (Dermoide) la cui origine è extraovarica.
Il medico consiglia intervento che viene effettuato in data 15/10/2005 in laporascopia, con diagnosi teratoma ovarico dx. La biopsia ha riscontrato un leiomioma.
Con l'intervento sembrava di aver risolto il problema, ma dopo circa 5 mesi i dolori e il gonfiore si sono ripresentati più accentuati e freguenti di prima.
Il chirurgo che mi aveva operata mi ha consigliato una colonscopia, effettuata in data 06/04/2006 dalla quale non è stato segnalato nulla a carico del lume, ma ad eccezione di una spiccata reattività del viscere al passaggio dello strumento e alla insuflazione d'aria.
Non mi è sta prescritta nessuna cura, ma solo attenzione ad alcuni elementi.
Non risolvendo ancora il problema.
Gennaio 2007 ho effettuato una gastroscopia con il seguente referto: quadro macroscopico di esofagopatia di gardi lieve da eccentuato reflusso gastrico e di gastropatia cronica aspecifica.
L'esame istologico ha confermato una gastrite lieve cronica.
La terapia è stata per due mesi:
Levobren compresse, Riopan gel bustine, PsYllo plus bustina, Flagil compresse, Zirfos bustina, Ursobil sospensione e Pariet compresse.
In questo periodo ho risposto bene alla terapia, a sospensione della cura si sono ripresentati giornalmente i dolori che avverto addirittura al tatto e gonfiore meteorico.
A visita di controllo il gastroenterologo mi ha consigliato la medesima terapia da effettuare cronicamente.
Cosa posso fare per risolvere il problema e non essere schiava di una terapia così lunga e impegnativa? che altre indagini posso fare?
Inoltre soffro di tiroidite auto immune tipo Hashimoto e trattata con Tapazole.
Distinti saluti
Silvana anni 51
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una nuova ecografia potrebbe essere utile per escludere un problema alle vie biliari teoricamente compatibile con i disturbi che riferisce e con l' esito degli accertamenti gia' eseguiti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it