Carbone vegetale feci nere

Buongiorno Dottori,
da circa 1 settimana ho problemi intestinali, ovvero dolori al basso ventre subito dopo i pasti, senso di nausea alla mattina e un caso di diarrea.
Sto facendo una cura di 2 flaconcini di enterogermina al dì presa ad intervalli regolari e, ad orari diversi, 2 o 3 compresse di carbone vegetale.
Ieri sera ho fatto una tisana di malva, consigliatami dall'erborista, per la regolarità intestinale.
Stamattina ho evacuato subito dopo colazione e dopo pranzo ho avuto diarrea, ma le feci erano color marrone scuro, quasi nero. Può essere l'effetto del carbone?
E questi problemi intestinali a cosa sono dovuti?
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il carbone vegetale scurisce (anche di molto!) il colore delle feci, e questo e' del tutto normale.
Sapere invece a cosa sono dovuti i suoi problemi intestinali e' una faccenda un po' piu' complessa: a volte sono episodi che si autolimitano nel giro di pochi giorni, ma se i sintomi si protraggono per settimane e' necessario chiedere al suo Medico di visitarla per cercare di formulare delle ipotesi diagnostiche le quali, se necessario, potranno essere poi confermate da qualche accertamento strumentale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com