Esami per chi soffre di problemi di stomaco

Gentili dottori,
avevo già scritto spiegando lungamente la mia situazione ma il mio messaggio non ha avuto risposta per cui provo a porvi solo poche semplici domande e spero mi risponderete.
1- Se si vogliono accertare le cause di problemi allo stomaco (gonfiore, bruciori, fatica a digerire, aria, bocca impastata e lingua bianca, sensazione di qualcosa di conficcato in gola, episodiche congestioni..) è obligatorio fare la gastroscopia o ci sono altri esami?
2- La ricerca del sangue occulto nelle feci fa scoprire un tumore allo stomaco?
3- Dal 2003 a oggi la dimensione della sonda endoscopica è diminuita e quindi l'esame è meno fastidioso?
Sperando in una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Cerchero' di dare risposte semplici
1) Non e' obbligatorio ma e' l'esame migliore per identificare patologie organiche esofago gastro duodenali
2)No. La eventuale positivita' puo' dipendere da numerose cause
3)Non e' diminuita ma con adeguata sedazione l' esame e' ben tollerato
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Favara la ringrazio molto per le risposte e spero che sulla sedazione durante la gastroscopia abbia ragione lei perchè quando l'ho fatta io (senza sedazione) è stata un'esperienza traumatizzante!
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Visto il tipo di sintomatologia, Le consiglierei di prendere in considerazione anche la opportunità di eseguire prima un'ecografia epatobiliare.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Piscitelli per il suggerimento. Ho appena fatto un'ecografia dell'addome superiore per controllare due angiomi al fegato e non è stato rilevato niente furi norma a parte i miei due angiomi che sono uguali all'anno scorso ma un po' più grandi rispetto agli anni precedenti. E' lo stesso tipo di analisi? Grazie ancora!