Solletico alla gola che mi provoca tosse

Salve, mi rivolgo a voi per provare a capire quale è il mio problema... allora circa 3 anni fa ho cominciato ad avere questo solletico alla gola che provocava una tosse secca ma pensavo fosse colpa di colpi d'aria o raffreddori... dopo un anno di questa tosse sono andato dal medico di famiglia! Mi ha fatto fare gli esami per possibili allergie ma niente, non ho allergie! ho fatto anche raggi al torace ma nessun problema! Allora mi ha mandato dal gastroenterologo per un possibile reflusso... diciamo che il medico gastroenterologo, in base ai sintomi descritti da me ha parlato di reflusso e mi ha prescritto 2 pastiglie mi mepral e successivamente una bustina di gaviscon la sera... tutto qst x 3 mesi...
Posso dire che per un periodo tutto si era calmato! Poi il dramma... 2 settimane fa ho bevuto una bibita alcolica e il giorno dopo ho ricominciato ad avere solletico e tosse continuo! come è possibile?
Ho letto qualche caso simile al mio e quindi mi pongo la domanda.. ho davvero del reflusso? io non ho acido che mi viene su o cose strane... i miei sintomi sono solletico alla gola che mi provoca tosse e un po di catarro ma la notte quando sono sdraiato il solletico si attenua! io provo a prendere di nuovo i farmaci ma per sapere cosa ho davvero, cosa devo fare? perchè a furia di tossire mi viene mal di stomaco ed è non ce la faccio più! aspetto risp grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la ripresa della sintomatologia alla sospensione della terapia potrebbe avvalorare l'ipotesi del reflusso esofageo.
Tuttavia le consiglio di praticare una visita specialistica otorinolaringoiatrica prima di considerare l'opportunità di una gastroscopia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buonasera dottore,
grazie della risp cosi immediata! cmq ora che mi ha parlato della visita otorinolaringoiatrica, io sono l'ho fatto anche li la visita prima di andare dal gastroenterologo! l'otorino mi aveva parlato di un possibile muco che mi portava la tosse, e anche lui mi aveva consigliato di andare dal gastroenterologo! quindi presumo sia il momento di sottopormi alla gastroscopia... ho un po di timore però penso sia l ultima spiaggia! quando la farò la informerò dei fatti!! grazie mille dottore! Saluti