Un ultimo dubbio, puo' la pillola aumentare il reflusso

Buongiorno,

per un reflusso che mi si presenta dopo la gravidanza in primavera ed autunno mi e' stato prescritto Pantorc 40 e Riopan al bisogno.
Dopo 15 giorni ancora il bruciore retrosternale seppur affievolito non e' scomparso. Il medico curante dice che almeno la cura deve protrarsi per 2/3 mesi. E' corretto?
Sinceramente vorrei aspettare per una gastroscopia, non avendo sintomi "severi", ma il fatto che ancora l'acidita' che sento nell'esofago, in gola ed a tratti anche in bocca mi spaventa un po'.
Aggiungo che non ho perso peso, non ho fastidi nel deglutire e che l'appetito non e' variato. Forse la mia preoccupazione non fa che esacerbare i sintomi.
Il fatto e' che la mia nonna materna e' mancata l'anno scorso per un tumore allo stomaco e forse questo mi fa preoccupare ancora di piu'.
Un ultimo dubbio, puo' la pillola aumentare il reflusso?

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Il tempo della cura può anche essere corretto, anche se dopo 15 giorni di terapia le cose dovevano andare decisamente meglio. la pillola non influisce sulla acidità.
Se i sintomi dovessero persistere le consiglierei una visita di controllo per un approfondimento diagnostico.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,

oggi la situazione sembrerebbe essere migliorata ancora. Quanto e' ragionevole aspettare per un ulteriore visita di controllo? Il pantorc provoca secchezza delle fauci e feci molli? Il fatto che a mia nonna sia stato diagnosticato un tumore allo stomaco indica per me un fattore di rischio per cui comunque dovrei effettuare prima o poi una gastroscopia di controllo?

Grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Diciamo che 1 visita di controllo a 1 mese è consigliata ( se le cose non vanno ancora bene), non mi risulta che il pantorc dia secchezza delle fauci ma i farmaci possono darla, anche per familiarità un controllo gastroscopico lo farei.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
la situazione sembra lentamente migliorare. Oggi ho scoperto tramite breath test, di essere intollerante al lattosio. Puo' avere effetti sull'acidita' di stomaco?
E' possibile che non riesca a migliorare piu' di tanto a causa del forte stress che sto vivendo?

Grazie.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la prima risposta è no, la seconda è si.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,

ho oggi stesso effettuato la gastroscopia dalla quale risulta la presenza di ernia iatale e reflusso. Mi e' stata fatta una biopsia per HP e mi e' stato prelevato un micropolipo sessile dal fundus in corso di definizione istologica.
Non risultano lesioni.

Posso stare sostanzialmente tranquilla riguardo al polipo? La dottoressa che ha eseguito la gastroscopia mi ha rassicurato molto.

Grazie dell'aiuto.
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
In genere polipi del fondo sono benigni, quindi statisticamente può stare tranquilla.
[#8]
dopo
Utente
Lei mi perdonera' ma la mi testa si pone mille domande.... se dal referto risulta esofago privo di lesioni (solo reflusso), vuol dire che non ho esofagite o esofago di Barret?
Grazie mille e prometto di non disturbarla piu' sull'argomento!