Una tosse persistente - no acidità o difficoltà digestive - curata sini ad ora

soffro di un leggero reflusso che però mi causa una tosse persistente - no acidità o difficoltà digestive - curata sini ad ora con farmaci di tipo
omo/esomeprazolo che non ha prodotto risultati rilevanti. Chiedo se ci sono alimenti da evitare assolutamente e quali con moderazione e soprattutto se esistono altri tipo di cure grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la terapia farmacologica per la malattia da reflusso esofageo si basa su farmaci inibitori di pompa, come quelli da lei citati, e di farmaci procinetici (domperidone e simili).
Gli alimenti da evitare, poiché hanno sicuramente effetto sullo sfintere esofageo inferiore, sono: menta, cioccolata e grassi in genere; anche l'assunzione di bevande gasate è sconsigliata perché determina aumento della pressione intragastrica.
Un ulteriore accorgimento da applicare è la elavazione della testata del letto di circa 20 cm per favorire la posizione antireflusso dirante il riposo notturno.
Le allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.