Ernia iatale in ragazzo giovane

Salve,

sono un ragazzo di 18 anni a cui 3 anni fa è stata diagnosticata un ernia iatale da scivolamento con presenza di cardias beante e reflusso gastroesofageo.
per tre anni ho preso con una frequenza giornaliera Lucen 20 mg e devo dire che i risultati ci sono stati.
Purtroppo ho però avuto pochi mesi fa una riacutizzazione del problema: bruciore generalizzato, dolore alla schiena, dolori allo stomaco e reflusso.
ho quindi eseguito una seconda gastroscopia dove è risultata ancora l'ernia iatale di 4 cm non complicata però da reflusso gastroesofageo.
il mio medico di base però vedendo la foto della gastroscopia ritiene che le pareti siano un pò infiammate a differenza di quanto ritenuto dal medico che ha esguito la gastroscopia, il quale mi ha detto che le pareti sono aposto.
a questo punto mi sorgono spontanee molte domande.
L'ernia iatale non regredirà mai più?
Sarò quindi costretto ad assumere costantemente questi farmaci?(se io non prendo il lucen per 3-4 giorni lo stomaco incomincia a bruciare molto)
inoltre...che margine di errore c'è in una gastroscopia? il medico che l'ha eseguita ritiene che vada tutto bene mentre il mio medico di base ritiene che le pareti siano infiammmate.
La verità qual'è? é realmente possibile sbagliare una gastroscopia?

Cordialità
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile signore un'ernia non regredisce mai spontaneamente, ma occorre un'intervento chirurgico per correggerla. E'prevedibile che fino a quando esisterà una situazione anatomica che le determinerà una malattia da reflusso lei sarà costretto per stare meglio ad assumere la terapia.Riguardo all'esito solitamente l'endoscopista ha più esperienza nel descrivere un reperto che ha evidenziato durante l'esame, quindi credo che il giudizio dell'operatore sulle pareti gastriche sia più attendibile.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
assumere esomeprazolo 20 mg per anni (3 nel mio caso) porta a complicazioni serie o gravi? danno assuefazione questi famraci?

Cordialità
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Guardi, esistono diversi studi in letteratura che parlano di rischi molto rari e di effetti collaterali spesso reversibili e di entità di gran lunga minore rispetto ai benefici. Certo pensi che lei ha 18 anni e che quindi ha una spettanza di vita lunga, motivo per cui se dovesse peggiorare la sua ernia o non dovessero essere più ben controllati i suoi sintomi con la terapia le converrà prendere in considerazione anche l'intervento di gastroplastica.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
avrei bisogno di un ulterore chiarimento.
dopo una visita specialistica mi è stato detto di avere la NERD e che quindi la mia situazione è altamente sotto controllo.
Nella prima gastroscopia che feci come esito ci fu: GERD ernia iatale da scivolamento.
La seconda a distanza di 3 anni dichiarò: NERD.
quindi vorrei capire se in entrambi casi ,seppur in modi diversi, cè scritto che il mio non è un reflusso erosivo?
La GERD è quindi la malattia da reflusso gastroesofagea che può avere come 2 sotto-gruppi la NERD(non erosiva) e la ERD(erosiva)?

Cordialità
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Con il tempo se la malattia da reflusso gastroesofageo non è ben controllata, non è detto che non possa evolvere in una forma erosiva. Quindi è una questione soprattutto di controllo dell'evento reflusso e delle sue conseguenze.
Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
vorrei solo sapere se la GERD è divisa a sua volta in 2 sottogruppi NERD e ERD.cioè se una persona ha la GERD, quest'ultima può essere erosiva o no,giusto?

Cordialità
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Come già le ho detto, si tratta della stessa problematica con due diversi gradi di gravità.
Saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio.
è da alcuni giorni che soffro di un dolore alla schiena.
è localizzato esattamente al centro di essa e sembra accentuarsi con i movimenti degli organi interni(eruttazioni...) oppure quando corro.
questo dolore può essere causato dall ernia o potrebbe esserci un interessamento del pancreas?
il tumore del pancreas colpisce anche i giovani?
i sintomi principali oltre al dolore alla schiena quali sono?

Cordialità
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, si concentri al momento sulla sua problematica gastrica e non pensi ad altro, se non al fatto che esiste sicuramente in lei una componente di ipocondria che non le fa collocare nella giusta maniera i suoi disturbi.Parli con il suo curante e vedrà che probabilmente una buona chiacchierata con lo stesso, potrà essere sufficiente a rispondere a molte delle sue domande ed anche i suoi disturbi gastrici potranno migliorare tenendo sotto controllo le sue paure che al momento non hanno motivazioni.
Saluti e auguri.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto,

la sua risposta da quanto ho capito, implicitamente, allude al fatto che in un soggeto giovane il tumore al pancreas è di quasi impossibile presenza.
spero di non aver frainteso.

Cordialità
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Stia sereno e sorrida di più alla vita, anche se qualche volta ci mette di fronte a qualche difficoltà che comunque nel suo caso mi sembra, soprattutto con la sua volontà, superabile.
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
stamatina su una rivista scientifica ho letto che l'esomaprazolo e gli inibitori di pompa protonica in genarale causano impotenza e disfunzione erettile.
è un' informazione attendibile o solo una un' affermazione per fare notizia?

Cordialità
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Date in dosi terapeutiche secondo le indicazioni, come già le ho risposto, non vi sono effetti collaterali di questo tipo e soprattutto gli effetti collaterali in genere sono spesso reversibili e non definitivi.
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo..
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve,
La ringrazio per gli auguri e colgo l'occasione per contraccambiare.
pochi giorni fa , a seguito di una visita specialistica gastroenterologica, il gastroenterologo ha deciso di farmi fare alcune analisi per controllorare che l'assunzione del farmaco non comporti danni, dicendomi che sono analisi di routine.
il valore in questione è quello della cromogranina A.
il medico di base mi ha però detto che quest' ultimo è un marcatore tumorale per i tumori dle sistema endocrino.
questo significa che questo medicinale può far sviluppare un tumore endocrino?...non ho ben capito avendo sentito 2 opinioni differerenti.

cordialità