Esofagite-gastropatia

per frequenti dolori addominali, appena inizio a mangiare ho gonfiore parte superiore dello stomaco (subito sotto l'ultima costola), spesso coliche, mi sono sottoposta ad una gastroscopia la cui diagnosi e' stata: ESOFAGITE GRADO A SEC. "LOS ANGELES" . LIEVE GASTROPATIA IPEREMICA. ESEGUITE BIOPSIE DEL II° DUODENO PER SCREENING CELIACHIA. RICERCA H.P. NEGATIVA.
Referto dice anche: Esofago normale per calibro. Al 1/3 inferiore si osserva erosione longitudinale isolata. Cardias continente. Cavità gastrica rivestita da mucosa lievemente iperemica su facce e curvature. Piloro nella norma. Bulbo duodenale normale.
Successivamente mi e' stato consigliato il test al lattulosio e al lattosio. Risultato: Intolleranza di 2° grado al lattosio.
Preciso che non ho grossi problemi di bruciore o reflusso gastrico ma mangio pochissimo per la senzazione di "pienezza" appena inizio a mangiare e per il gonfiore (e spesso dolori addominali).
A questo si aggiunge che soffro da piu' di un anno di forti dolori al parte superiore destra del petto, quindi zona collo, braccio destro e spalla e si dirama (o parte non lo so) alla schiena (zona dorsale destra, potrei dirvi "altezza seno" per meglio indicarvi l'altezza) quindi anche sotto il braccio. E' vero che ho problemi di discopatie (dall'ultima radiografia del rachide in toto mi han detto che ho "spondilosi" sia cervicale che dorsale che lombare). Ma questi sintomi provengono da queste discopatie o puo' essere altro?.
Inoltre l'esofagine per cui mi han dato una compressa al giorno da prendere la mattina (pantor credo si chiami) per quanto tempo dovrei prenderla? Spero non a vita.
Ultima domanda: Dovrei seguire una dieta particolare e quindi andare dal dietologo o nutrizionista o dal gastroenterologo? O basta solo evitare qlcuni alimenti?
Vi ringrazio per la Vs. disponibilità. Sono erta che mi rassicurerete sul da farsi.
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo che alcuni dei suoi disturbi siano di competenza ortopedica, proprio perche' possono essere dipendenti da discopatie. Il Pantorc in genere va assunto per qualche settimana, poi l'efficacia va rivalutata dal Medico che glielo ha prescritto: se questi e' un Gastroenterologo potra' darle anche delle valide indicazioni riguardo la dieta da seguire e gli alimenti da evitare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com