Dolore alla bocca dello stomaco

Salve, sono una donna di 38 anni.Sono una persona molta ansiosa e tendo a somatizzare tutto. Soffro di colite spastica, reflusso ed ernia iatale.Da circa tre mesi soffro di dolori addominali concentrati nella bocca dello stomaco, con gonfiore e senso di nausea. Ho eseguito una gastroscopia e mi è stato diagnosticato l'Helicobacter, ho fatto la cura (che mi ha causato più fastidi di prima, forti dolori addominali, nausea etc..)Dopo ever finito la cura ho avuto un leggero miglioramento, ma adesso i dolori sono ritornati!Il Dottore mi ha detto di fare il test per vedere se è stato erdicato altrimenti devo ripetere la cura(e la sola idea mi fa stare male)!Premetto che durante la gastroscopia il dottore che l'ha eseguita mi ha detto di aver visto della renella nella bile e dice che i dolori possono essere dovuti anche a questo!Ho già sofferto di microlitiasi con forti coliche addominali ma i dolori che sento adesso sono di altro genere!Come tutti gli anni ho fatto un check up completo con analisi del sangue, il dottore dice che sono tutti nella norma (elettrocardiogramma, spirometria,visita senologia e ginecologica rx toracico)Inoltre ultimamente se mi sdraio sul lato sinistro avverto un dolore che credo sia localizzato al cuore ma non ne sono sicura..!Sono pure stata da un neurologo perchè ho spesso mal di testa e sopratutto fitte lancinanti che durano pochissimi secondi ma mi mettono paura: il dottore ha detto pure lui che sono ansiosa e l'esame è risultato negativo!!Spero vogliate rispondere ai miei dubbi e darmi altre indicazioni!
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, forse la sua ansia giustifica i disturbi più di quello che effettivamente cè! Mi sembra giusto eseguire il test per la conferma della eradicazione del batterio.
Quella che riferisce come "renella" nello stomaco in realtà dovrebbe essere della bile. Semmai quindi a completamento di quello che ha già fatto farei una ecografia epatica.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta tempestiva..ma da buona ansiosa volevo porre un altro quesito.Ieri mattina ho avuto di nuovo forti dolori allo stomaco, sono andata in bagno e le feci erano acoliche e mi è sembrato di vedere delle striature di sangue rosso vivo..ovviamente sono entrata nel panico e sono corsa la pronto soccorso!!mi sono state fatte le analisi del sangue ed erano perfette..nessun valore alterato!Hanno esgutito anche un'ecografia addominale inferiore e superiore ed anche li nulla di nulla!Fegato reni pancreas bile..colicisti tutto nella norma..In sintesi, non mi hanno saputo dare una spiegazione plausibile al mio dolore..e qui arriva la mia domanda da ansiosa grave:il fatto che le analisi del sangue siano perfette esclude la possibilità che ci sia cmq una grave patologia in atto??Se ci fosse qualche brutto male in qualsiasi parte del corpo non ci dovrebbero essere dei valori alterati??
Cosa posso prendere quando ho questi dolori?Come posso attenuarli??
La prego di avere pazienza...e grazie per l'attenzione che vorrà dedicarmi
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, le sue sono domande legittime, ma deve rivolgerle al medico specialista dal vero, il quale anche sulla base di una visita le saprà ipotizzare una diagnosi e darle una terapia.
Comunque in grandi linee se le analisi e gli altri accertamenti eseguiti sono normali è verosimile che grandi problematiche non ce ne saranno.
Per il sangue nelle feci, la visita potrà imputarle a delle emorroidi (cosa frequente)o ad altro.
saluti