Il medico che mi ha visitato, dopo avermi visitato

Gentili dottori,

ho 29 anni e vi scrivo per avere un vostro parere.
Tre giorni fa, dopo aver evaquato, ho avvetito un forte dolore lombare e mi sono recato al ps. il medico che mi ha visitato, dopo avermi visitato e prelevato il sangue, mi ha ricoverato per accertamenti in quanto avevo i valori amilasi e lipasi leggermenrte alterati (rispettivamente 179 e 79). Il giorno dopo i valori sono rientrati (139 e 50) e sono stato dimesso (il medico mi ha riferito che temeva una pancreatite allo stadio inziale ma visto che i valori erano rientrati mi ha dimesso dicendomi che i dolori erano muscolari).
Ad oggi però il dolore non è scomparso del tutto, si è solo attenuato.Oggi ho anche febbre a 37,3

Devo dire che è da un pò di tempo che ho fastidi legati alla digestione e all'addome (senso di ripienezza gastrica dopo i pasti, gonfiore, doloretti in zona sottocostale sia sx che dx come se dovessi andare in bagno, rumori addominali, doloretti lombari che si accentuano con i movimenti del corpo, sapore metallico in bocca)
Al bagno vado regolarmente 1 volta al giorno subito dopo colazione e ho notato che le mie feci sono maleodoranti e a volte poco formate.

Ho già eseguito i seguenti accertamenti:

- Ph metria delle 24 ore: con esito di reflusso gastroesogageo acido (che sto curando con Pantorc 40)
- GASTROSCOPIA: esito: modesta iperemia della mucosa dell'esofago distale; cardias beante con aspetto a batacchio di campana in retroversione per la presenza di ernia jatale da scivolamento. Non lesioni ulcerative e/o ulcerative sino alla seconda porzione duodenale.
- Breath test per hp: esito negativo
- ETG ADDOME COMPLETO: esito tutto ok tranne presenza di piccola milza accessoria di 12 mm circa e colecisti alitiasica con regolare morfologia e nel suo contesto piccolo adenomioma di 4 mm circa

Da cosa possono dipendere i mie disturbi?potrebbe essere qualcosa di brutto (tipo tumore)al colon?

Grazie anticipatamente per le possibili risposte

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono tutti elementi poco utili per fare diagnosi di cancro del colon, che peraltro non sembrerebbe da sospettarsi nemmeno in base a cio' che lei racconta. Sembra piu' possibile uno screzio pancratico o epatico, anche se personalmente avrei richiesto anche il dosaggio della lipasi, oltre che delle transaminasi, per capirne qualcosa di piu'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dott. Spina,

le volevo dire che le transaminasi erano a 47.

Presto andrò a fare delle analisi del sangue di controllo.

Domanda: ma a cosa può essere dovuto questo screzio??
Mi devo preoccupare o posso stare tranquillo?

Sicuro di una sua risposta la saluto cordialmente.

[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La causa potrebbe essere alimentare, da farmaci o persino infettiva: impossibile stabilirlo soltanto basandosi sul valore delle transaminasi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
...indagherò con ulteriori accertamenti e, se vorrà, la terrò al corrente degli sviluppi.

Grazie mille

Saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senz'altro.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Spina,
in attesa di vedere lo specialista che mi sta seguendo (fuori per un convegno), mi permetto di trascriverle i risultati delle analisi che mi ha prescritto:

-IgE TOTALI: 248 (0-200)
-Bilirubina totale : 0.61 (sino a 1)
-Bilirubina diretta: 0,15 (sino a 0,25)
-Bilirubina indiretta: 0,46
-AMILASI: 82 (< 90)
-LIPASI: 90 (<60)
-PROTEINE TOTALI: 7,0 (6,6-8,7)
-VES prima ora :7 VES seconda ora : 15 Indice di KATZ: 7,25 (fino a 10)
-TRANSAMINASI GOT: 28 (fino a 38)
-TRANSAMINASI GPT: 34 (fino a 40)
-GAMMA GT: 29 (10-48)
-FOSFATASI ALCALINA :86 (40-130)
-PCR quantificato: 1,9 (<6)
-ESAME PARASS. FECI: negativo
-TSH: 1,74 (0,23-3,98); FT3 3,91 (1,5-5,0); FT4 (14,40 (eutiroidismo 10-19)
-IgA: 302 (90-450); IgM: 177 (60-280); IgG : 1108 (800-1800)
-ESAME MICOLOGICO FECI: NEGATIVO
-RICERCA SOF su 3 campioni :(negativo, negativo, negativo)
-ANT. PI. ANTITRANSGLUTAMINASI: IgA: assenti; IgG : assenti)
-CALPROTECTINA FECALE: <15 (<15)
-ELETTROFORESI: ALB: 49,7 (50-68); d1; 3,7 (1,5-5); d2: 12,3 (6-11); b: 15,0 (9-14);GAMMA: 19,3 (14-19); A/G= 0,98

EMOCROMOCITOMETRICO:

-RBC: 5,21 (4,2-6)
-HGB: 15,9 (13,5-17,5)
-HCT: 43,9 (41-52)
-MCV: 84,3 (80-98)
-MCH : 30,5 (27-34)
-MCHC: 36,2 (32-36)
-RDW-SD: 36,7 (38-45)
-RDW-CV: 12,1 (11-16)

-PLT:270 (140-440)
-MPV: 11,2 (6,6-12)
-P-LCR: 36,3 (16-44)
-PDW: 14,7 (12-16,5)
-PCT: 0,30 (0,158-0,425)

-WBC: 5,82 (4,0-10,0)
-NEUT%:49,9 (37-75)
-LYMPH%: 28,2 (20-45)
-MONO%: 10,8 (2-10)
-EOSI%: 10,8 (1-4)
-BASO%: 0,3 (0-1)
-NEUT: 2,90 (1,4-7,5)
-LYMPH: 1,64 (1,2-3,4)
-MONO: 0,63 (0,1-1,2)
-EOSI: 0,63 (0-0,8)
-BASO: 0,02 (0-0,25)

I sintomi di cui sopra ancora permangono…..

In attesa di un suo cortese riscontro in merito la saluto cordialmente
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' senz'altro utile che lo Specialista possa valutare il suo caso non appena rientri dal suo Congresso, perche' in effetti, sebbene l'amilasi sia in discesa, il valore della lipasi si e' mantenuto elevato.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dott. Spina.

Ma secondo lei è qualcosa di grave?

Potrebbe trattarsi di un tumore al pancreas?

Sicuro di una sua cortese risposta in merito la saluto cordialmente
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mah, lei mi pone una domanda molto difficile... Penso di no, perche' non vi sono grandi segnali in tal senso. Pero' non posso darle certezze, ed e' bene quindi controllarsi ugualmente.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Spina,

sono nel panico più totale...........

Ma è possibile che possa (ipoteticamente) avere un tumore al pancreas solo in ragione di un innalzamento lieve delle lipasi, nonostante tutti gli altri valori siano normali,l'esito della ecografia all'addome negativo e neanche 30 anni di età??

Non ci sto capendo granchè e sono preoccupato.

Lei cosa ne pensa?Il mio medico ritorna la prossima settimana

Cordialità
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La sua e' un'ipotesi piuttosto fantasiosa: sebbene non possiamo escludere nulla senza una visita, mi pare che lei abbia tutte le ragioni per supporre che non vi sia alcun tumore del pancreas, peraltro rarissimo nella sua fascia di eta'. Ad ogni modo se il suo Medico e' fuori per una settimana deve aver lasciato un sostituto: e' la regola!
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Lo so dottore,
lei ha perfettamente ragione, o meglio, la mia parte razionale le da il 100% della ragione. Ma purtroppo, la mia parte irrazionale è facilmente suggestionabile soprattutto dalle notizie mediche, o pseudo tali, di cui il web è colmo: se lei prova a scrivere su google "lipasi alta", "fatidio e ripienezza epigastrica dopo i pasti" vedrà che gli si aprirà un mondo di consulti medici e di articoli nefesti o pessimistici che sinceramente mi fanno entrare in un circolo vizioso di cui la mia ipocondria (o in questo specifico caso web-condria) si nutre.

Detto ciò la ringrazio infinitamente per il supporto, anche psicologico, che mi sta offrendo nonostante il giorno festivo.

Cordialità

[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se prova a digitare "febbre alta" probabilmente trovera' anche che la temperatura sale nei malati affetti da tumore, ma non e' certo vero che tutti quelli che hanno la febbre sono malati di tumore. La febbre, come la lipasi, sale in un considerevole numero di situazioni; ma la sua mente, tra tutti questi motivi, ha selezionato quello piu' improbabile. Curioso, vero? Fermo restando che i controlli dovra' comunque eseguirli, spesso le soluzioni sono molto piu' semplici di quanto si creda...
Cordiali saluti