Reflusso, tosse stizzosa, dispnea e altri sintomi.

Da alcuni mesi soffro di reflusso gastroesofageo. Ho manifestato una imponente tosse secca e stizzosa, che non riuscivo a governare, che ho poi ricollegata al bruciore di stomaco, ecc. Dico mi sembra, perchè in realtà è veramente difficile distinguerne l'origine. Ad ogni modo il medico mi ha confermato la diagnosi, non sentendo dall'auscultazione disturbi al polmone. Prendo saltuariamente e al bisogno antiacidi e h2. Oltre a un periodo di lansoprazolo per circa 15 gg., per vedere se il disturbo migliorava. Putroppo mi sembra che non sparisca mai completamente e alterno miglioramenti a peggioramenti.
Mi preoccupa il fatto di aver avuto difficolta di respirazione, come se facessi fatica a respirare... Come se ci fosse qualcosa che la ostacola e mi opprime.

In particolare vi chiedo un parere rispetto ai seguenti sintomi che manifesto per sapere se sono normali o possono far pensare ad altro.

1) Mi sveglio al mattino con vistose occhiaie (non gonfie), ma scure sotto gli occhi, che non ho mai avuto prima.

2)Quando bevo anche solo acqua a temperatura ambiente, sento una sensazione di freddo-fresco intenso a tutto lo stomaco, come se l'acqua andasse persa per l'addome. Ma è solo un'impressione.

3) Infine mi sembra rispetto alla quantità di liquidi assunti di espellerne veramente una minima parte, rispetto a prima.

Specifico di non assumere farmaci, di non bere, di non fumare e di non fare nulla di controindicato, anche se i pasti sono ora più ridotti in termini di quantità e privi di spezie rispetto a prima.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
dalla sintomatologia esposta sembra opportuna una valutazione internistica con accertamenti non soltanto gastroenterologici: rx torace e elettrocardiogaramma.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato una lastra al torace, ma dal referto risulta tutto nella norma. Quindi sono punto e a capo.

Mi sono dimenticato di riferire un sintomo forse rilevante, ovvero che ho notato di avere la tendenza a ritrarre l'addome (a tenere la pancia in dentro), pur non avendo una gran pancia.

Lo faccio inconsapevolmente. Da quando l'ho notato, l'ho potuto verificare per esempio stando in piedi... Non ha senso, ma mi sono accorto di farlo in diverse occasioni, come se volessi contenere qualcosa...

Coricato, e di notte, non ho mai nessun sintomo.