Sindrome da colon irritabile

Salve , vi scrivo per un parere riguardo un disturbo che presento ormai da un po' di tempo il cosidetto intestino irritabile o colon irritabile.
Ho iniziato ad avere problemi tre anni fa in gravidanza con flatulenza, scariche diarroiche e dolori addominali con vere e proprie coliche intestinali,poi tutto si e' risolto e per un po' di tempo l'intestino e' rimasto tranquillo, ma da un circa un anno a questa parte ho ricominciato ad avere disturbi.La cosa strana e' che non sempre le feci sono il problema quanto i dolori che a volte diventano davvero fastidiosi.In particolare in questo periodo ho un dolore abbastanza insistente al lato destro che passa dalla zona del rene alla parte piu' anteriore per arrivare fino a doetro la schiena o alla zona inguinale.La defecazione e' regolare una volta al giorno l'unico altro sintomo e' l'aria nell' intestino e la flatulenza.ne ho parlato con il mio medico perche' pensavo da avere qualcosa al rene ma lo ha escluso con la visita e inoltre non ho bruciori strani ad urinare,per cui ha attribuito il mio dolore al tratto discendente del colon che muovendosi con le sue anse sposta il dolore e mi ha prescritto duspatal due cp al di' prima di pranzo e cena per almeno due settimane.Secondo voi la diagnosi e' corretta??? il duspatal puo' bastare o devo farmi controllare??? potrebbe essere qualcosa di diverso??? attendo con ansia risposte e grazie a tutti in anticipo per la considerazione.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'orientamento diagnostico del suo medico curante mi sembra giustificato dala sintomatologia e dalla sostanziale normalità della visita medica che lei riferisce.
La terapia è adeguata e successivamente potrà cambiare in relazione alla variazione della sintomatologia.
Per completezza di informazione le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali salti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.