Esofagogastroduodenoscopia

salve! sono davvero preoccupata. circa una settimana fa ho fatto una esofagogastroduodenoscopia ed questo è stato il referto: "esame condotto fino alla seconda porzione duedenale. esofago di calibro regolare, lume cilindro, lume cilindroco, parete elastica, mucosa liscia. cardias risalito di circa 2 cm sopra lo hiatus, poco continente. presenza di due erosioni sovracardiali in fase di avanzata riepitelizzazione. stomaco con parete elastica, superficie elastica , superficie regolare, mucosa rosea, lago mucoso limpido. piloro regolare, facilmente transitabile. bulbo duodenale e seconda porzione nella norma."
conclusioni diagnostiche reperto endoscopico di incontinenza cariale cpn esofagite da reflusso di grado A .

ECCO QUI! vorrei sapere se è una cosa grave. da che causa può essere dovuto. se ci sono rimedi efficaci. se devo seguire una dieta specifica. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una patologia da reflusso gastroesofageo che necessita di opportuna terapia prescritta dal suo medico

Per saperne di più le invio il link a due mie articoli sul reflusso e sull'alimentazione da seguire:

http://www.benesserevillage.it/browse/for/Salute/Malattie/sintomi-di-reflusso-gastroesofageo-MjA1MA453

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

A dopo la lettura !

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la celere risposta! ho letto i suoi link però mi persistono pesanti dubbi e sono i seguenti:
- c'è correlazione tra tumore e ernia ietale e reflusso gastrico , oppure lo può prococare?
- l'esrnia ietale e reflusso gastrico provocano casi di alitosi?
- se nn si corregge l'abitudine alimentare e nn la si cura cosa succede?

grazie!!!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco le risposte:

1) L'ernia iatale può portate al reflusso. La correlazione è reflusso > esofago di barrett > adenocarcinoma.

2) il reflusso può portare ad alitosi;

3) se non si cura un reflusso si possono avere le complicanze del punto 1.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie! apprezzo la sua sincerità , anche se il mio dottore aveva detto che ernia ietale non ha nulla a che fare con forme tumorali! le confido che ora sono molto più preoccupata e inizierò a fare la dieta.
mentre per l'alitosi ci sono rimedi con farmaci o gomme da masticare specifiche?

grazie sempre mille per la disposizione.